Milano. Ecco gli interventi per migliorare la vita degli anziani

Nuovi interventi volti a migliorare la vita degli anziani che abitano nelle case popolari del Comune di Milano. Sono piccoli ma funzionali lavori, soprattutto applicazioni di maniglioni fissi e pieghevoli nei bagni e nelle camere da letto, e modifiche del vano doccia in modo da renderlo meno scivoloso e di più facile accesso. Un’operazione la cui spesa, invece di essere in capo agli inquilini, risulta a costo zero sia per loro sia per il Comune, perché promossa e finanziata dalla Fondazione Sala insieme all’Associazione medici volontari italiani ONLUS.

Per questo secondo gruppo di interventi è stato scelto il complesso di via Santi, dopo che, nell’ottobre scorso, i lavori avevano interessato le case storiche di via Solari 40, tra applicazione di maniglie a dotazione di tappeti antiscivolo, potenziamento dell’illuminazione nei punti bui dell’abitazione, sistemazione di scivoli capaci di evitare cadute accidentali potenzialmente pericolose e incidenti domestici di varia natura. I lavori manutentivi veri e propri, sia nel caso di via Solari sia in quest’ultimo di via Santi, sono stati preceduti da sopralluoghi di verifica delle situazioni abitative quanto a scale, tappeti, pavimentazione, illuminazione, cavi elettrici, ausili per la deambulazione, e accompagnati da incontri informativi ed esplicativi con gli inquilini interessati ai comportamenti corretti da adottare in casa, in modo da riuscire a viverla nel modo più sicuro possibile.

Un’opera di prevenzione fondamentale. E’ utile tenere in considerazione che le cadute domestiche rappresentano un problema rilevante e uno dei principali motivi di invalidità degli anziani, con conseguenze psico-fisiche spesso anche molto gravi.

Anziani al lavoro