Villar Perosa. Paolo Canino morto sulle montagne di Vernante

E’ morto sulle montagne di Vernante l’escursionista Paolo Canino. L’uomo di 54 anni di Villar Perosa è precipitato in un dirupo per più di 200 metri.Il cinquantenne era uscito per un’escursione con le ciaspole ed è precipitato in un dirupo nel Vallone della Creusa, a quota 1500 metri.

I Pompieri di Cuneo, insieme al soccorso alpino e ai carabinieri, hanno recuperato il corpo del torinese. Canino si trovava con un gruppo di amici ma ad un certo punto ha deciso di tornare indietro sul sentiero in località Folchi.

I suoi compagni di escursione non lo hanno visto rientrare in borgata Palanfré. Da qui è scattato l’allarme. Le squadre di soccorso lo hanno cercato fino a notte fonda. Lo hanno trovato in fondo ad un dirupo morto. Potrebbe essere scivolato per colpa di una lastra ghiacciata lungo il sentiero che parte da Vernante e si inerpica lungo la Valgrande.

La vittima era un alpinista esperto, una guida ambientale che per mestiere accompagnava gli appassionati e le scuole sulle montagne delle valli Torinesi e Cuneesi. Aveva già programmato la prossima escursione con le ciaspole, il 2 gennaio in Val Germanasca. Tantissimi i messaggi di cordoglio postati in queste ore su Facebook.

Paolo Canino