La Lombardia si candida ad essere Silicon Valley della scienza della vita

“Anche se non ci siamo aggiudicati l’Agenzia europea del farmaco (Ema), ci candidiamo ad essere la Silicon Valley delle scienze della vita a partire dalla consapevolezza delle potenzialità di Human Technopole“. Lo ha detto l’assessore regionale all’Università, Ricerca ed Open innovation, Luca Del Gobbo, che con i suoi colleghi Giulio Gallera (Welfare) e Massimo Garavaglia (Economia, Crescita, e Semplificazione) ha partecipato alla presentazione del volume ‘Produzione scientifica 2014-2016’, nato dal censimento dell’attività di ricerca del personale dipendente medico, infermieristico e tecnico, condotto dal Comitato scientifico dell’Asst Ovest Milano. Un lavoro che ha fruttato 2.000 report (pari al 65,54 per cento degli operatori interessati) e 824 ‘lavori utili’ prodotti che hanno dato origine a 436 abstract; 280 articoli in extenso; 46 libri e 62 pubblicazioni varie.

“Con questa pubblicazione – ha detto Del Gobbo – si è riusciti a far emergere l’attività di ricerca di tanti operatori dell’ASST che, oltre ai compiti prettamente istituzionali, dedicano il loro impegno a divulgare le loro esperienze, confrontandosi così con i colleghi sia a livello nazionale che internazionale”. Nell’attuale legislatura, la Regione Lombardia ha puntato molto sulla ricerca e innovazione arrivando ad approvare una Legge ad hoc (la 29/2016). “Ogni anno – ha spiegato Del Gobbo – in Lombardia vengono investiti quasi 9 miliardi di euro l’anno, e il 3 per cento del Pil lombardo. Numeri che fanno capire quanto per noi sia strategico continuare ad investire in questo settore”.

“Anche questa pubblicazione – ha concluso Del Gobbo – conferma che la Lombardia è la regione leader in Italia e una delle migliori in Europa anche rispetto alle sfide che dovremo affrontare nei prossimi anni a partire dalla possibilità di vivere più a lungo e meglio. E in questa direzione, continueremo a far sentire il nostro appoggio”.

Luca Del Gobbo