Roma. Natale 2017: Scuole Aperte

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione capitolina per garantire l’apertura delle scuole anche durante le festività puntando su proposte innovative e aperte ai territori. Dopo l’esperienza della scorsa estate, ha preso il via negli istituti Natale 2017: Scuole Aperte, iniziativa finalizzata a garantire un’offerta educativa di qualità ai bambini e ai ragazzi e a sostenere le famiglie anche durante le vacanze scolastiche.

Sono stati accolti progetti, presentati da otto istituti comprensivi, che abbracciano un ventaglio ampio ed eterogeneo di attività: corsi di lingua; laboratori di attività ludico-motorio-espressive; laboratori di teatro e di artigianato; percorsi di invito alla lettura; teatro; fumettistica e musical; attività musicali; informatica. A conclusione di ciascun iniziativa è presentata una scheda di autovalutazione finale in cui sono raccolte le indicazioni sul raggiungimento o meno degli obiettivi, sulle risorse impiegate e sulle eventuali difficoltà riscontrate.

“Scuole sempre aperte si sta consolidando come nostra costante azione strategica. Vogliamo creare coesione tra famiglie, associazioni e territori, valorizzando la funzione degli istituti scolastici e rendendoli punti di riferimento durante tutto l’anno, in particolare nelle aree in cui si registra un più elevato tasso di dispersione scolastica”, spiega l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

classe