Dalla Lombardia 5 milioni di euro per gli oratori della regione

Gli oratori svolgono una funzione sociale ed educativa essenziale per oltre 400.000 ragazzi. Si tratta di una realtà radicata e capillare. Per questo abbiamo deciso di stanziare 5 milioni di euro per interventi strutturali al loro interno. Garantire luoghi sicuri per i momenti aggregativi dei giovani in Lombardia rappresenta una priorità della nostra amministrazione e, con questo provvedimento, diamo un sostegno concreto”. Lo hanno detto Francesca Brianza, assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale, e Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche per i giovani di Regione Lombardia.

Con il provvedimento si contribuirà alla realizzazione di nuove strutture a servizio delle attività degli oratori, compresi gli impianti tecnologici, e al miglioramento dell’accessibilità e della fruibilità delle strutture esistenti attraverso la ristrutturazione, il recupero conservativo, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la messa a norma degli impianti nelle strutture esistenti negli oratori, compresi gli impianti tecnologici. La dotazione finanziaria sarà di 5 milioni di euro. Le domande dovranno pervenire dal 1° marzo al 15 maggio.

“Regione Lombardia – ha dichiarato l’assessore Brianza – riconosce l’importanza degli oratori come luogo privilegiato per l’aggregazione, l’educazione e la crescita dei nostri giovani. Diamo un significativo aiuto economico alle parrocchie lombarde – ha proseguito – con particolare attenzione a quelle che non hanno mai beneficiato di un contributo regionale, per la ristrutturazione o la costruzione di un nuovo oratorio. Un gesto di attenzione – ha aggiunto – da parte di Regione Lombardia nei confronti di realtà che quotidianamente sono impegnate nella formazione ed educazione dei giovani seguendo le nostre tradizioni”.

“Gli oratori – ha detto Rossi – rappresentano delle vere e proprie palestre di vita, dove vengono trasmessi valori importanti e dove si educano le nuove generazioni alla vita di comunità. I giovani rappresentano il futuro della Lombardia, investire sui loro luoghi di aggregazione è una priorità. Nei mesi scorsi avevamo già stanziato oltre 800 mila euro destinandoli alla realizzazione di progetti negli oratori. Oggi ci impegniamo concretamente per rendere più sicuri e accessibili questi luoghi”.

Antonio Rossi