I passi da seguire prima di tuffarsi nel trading online

Il trading online è una materia che sta avendo un’espansione trasversale e sempre più repentina: non si tratta più infatti di un argomento a uso e consumo solo degli esperti di finanza ma, grazie anche alla rete, è diventato oggetto di interesse di tanti neofiti che si sono appassionati e hanno deciso di investire parte del proprio denaro in questa pratica. Se vi piace seguire l’andamento dei mercati e provare a prevedere cosa succederà mettendovi in gioco, il trading online è quello che fa per voi. Ma attenzione: non si tratta di una semplice materia su cui scommettere o di una fonte di facile guadagno come qualcuno è portato erroneamente a pensare. Alla base del trading online c’è un aggiornamento costante e delle strategie ben precise da stabilire e da portare avanti. In questo articolo proveremo a vedere quali sono i giusti passi da fare se ci si vuole approcciare correttamente con questa materia. Per ulteriori approfondimenti invece rimandiamo a questa guida su eToro.

Studio ed esercitazioni sono alla base del trading online

Abbiamo detto che per fare trading online non si può improvvisare nulla: si tratta infatti di un attività a tutti gli effetti che, come le altre, ha bisogno di uno studio costante e di molta applicazione. Per studio intendiamo non solo le analisi dei vari mercati, ma anche il cimentarsi con grafici e tabelle che sono gli strumenti basilari in questo tipo di pratica. Se non si è grado di farlo autonomamente si può sempre fare ricorso ai tanti tutorial presenti in rete. Oltre ai tutorial, la rete prolifera anche di molte demo messe a disposizione dai vari broker. Anche qui il consiglio è di approcciarsi con una demo ed esercitarsi a lungo (facendo prove, esperimenti e quant’altro) prima di passare ad investire il nostro denaro. In questo modo ci sarà la possibilità di limitare le perdite immediate di capitali e di farsi un’idea più accurata sulle dinamiche del trading online.

La scelta del broker, della propri strategia e l’utilizzo del social trading

Il primo passo da fare, una volta che abbiamo acquisito una buona infarinatura di base sulle dinamiche relative al trading online, è quello di affidarsi ad un broker sicuro ed affidabile. Molti broker presenti attualmente sul mercato infatti, offrono condizioni vantaggiose che però talvolta non sono conformi alle regole stabilite in materia dalla Consob, istituto che vigila in Italia su questo tipo di attività. La Consob è l’unico istituto certificato nel nostro Paese, mentre alcuni broker hanno garanzie fornite da regolamentazioni stabilite in altri Paesi. Stabilito il giusto broker (che funge da intermediario finanziario) a cui affidarsi, ecco che si passa alla scelta della strategia da attuare in termini di trading online. Che tu voglia essere più aggressivo o voglia mantenere un profilo più basso, l’importante è essere in grado di stabilirlo subito e di attuarlo sempre in corrispondenza alla tua disponibilità economica. C’è il cosidetto scalping, che permette di aprire e chiudere trattative in pochi istanti, oppure ci sono gli investimenti a lungo termine, o ancora le opzioni binarie che sono operazioni più immediate e “adrenaliniche”. Infine c’è da considerare l’ipotesi del social trading, che permette ad ogni utente di mettersi in relazione con gli altri. Il funzionamento è analogo a quello dei social network. In questo caso però si può non solo “sbirciare” l’attività degli altri trader, ma anche copiarla e riproporla passo per passo. Non c’è nessuna limitazione a copiare l’attività si trader esperti, che anzi sono incentivati ad offrire questa possibilità poiché ricevono delle commissioni extra su ogni operazione che ha un buon riscontro.