Parma. Il Comune acquisisce un immobile confiscato alla criminalità

Via libera della Giunta Comunale alla manifestazione di interesse per il trasferimento gratuito in capo al Comune di Parma dell’unità immobiliare sequestrata alla criminalità organizzata, posta all’interno del condominio di via Testi Laudedeo n. 14. Il provvedimento nasce dalla conferenza dei servizi convocata, presso la Prefettura di Bologna, dall’ANBSC (Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata) con lo scopo di esporre e assegnare i beni confiscati all’interno della Regione Emilia Romagna che possono essere trasferiti gratuitamente agli Enti Pubblici.

L’unità immobiliare è composta da un appartamento e un magazzino in via Testi Laudedeo 14. E’ sottratta alla criminalità organizzata e per la quale il Comune di Parma ha manifestato interesse, verrà quindi trasferita gratuitamente al Comune, libera da persone e cose, e sarà destinata a scopi sociali: per accogliere nuclei di persone in emergenza abitativa, ospitare gruppi famiglia, diventare oggetto di edilizia residenziale pubblica o per altri usi valutati dall’Amministrazione che possano riconvertire positivamente gli spazi all’interno del tessuto sociale ed economico della comunità cittadina.

Il commento di Pizzarotti: “Togliere risorse alla criminalità e consegnarle a persone o nuclei familiari in difficoltà, ridando loro speranza e futuro. Questo fa il Comune di Parma, con un esempio tra i più limpidi di contrasto alla criminalità organizzata. Le istituzioni ci sono e si fanno sentire”.

Parma