Firenze. Riqualificazione di piazza Elia Dalla Costa nel rione di Gavinana

Trecento mila euro saranno investiti dall’amministrazione comunale di Firenze per il completamento del processo di riqualificazione di piazza Elia Dalla Costa nel rione di Gavinana. Vista la diffusa e variegata frequentazione della piazza si procederà alla realizzazione di spazi conviviali, ludici e sportivi anche nella parte della piazza non ancora interessata dai lavori.

Tra gli interventi in programma l’ampliamento dell’aiuola centrale, tra il campo di calcio e il parcheggio, che verrà dotata di una seduta perimetrale in muratura con cimasa in pietra serena. Sarà inoltre realizzata una nuova area giochi per i più piccoli di oltre 250 metri quadrati, con ingresso autonomo, pavimentazione in gomma colata e dotazione di giochi e panchine.

Altre opere previste: un campetto di street basket dietro il campo di calcio, al confine con via di Ripoli; un nuovo fontanello all’angolo tra il nuovo ingresso e il parcheggio; l’integrazione o la sostituzione di parti del sistema di smaltimento delle acque piovane; il rifacimento della pavimentazione drenante; la riorganizzazione dello spazio verde limitrofo all’area cani con eliminazione della vecchia recinzione, installazione di una ringhiera in metallo e dotazione di tavoli e panchine ombreggiate da quattro nuovi pruni da fiore.

Saranno infine risistemati anche il campo di calcio e la pista di pattinaggio. Per quanto riguarda il patrimonio vegetale il progetto prevede complessivamente la messa a dimora di 13 nuovi alberi: 4 pruni da fiore, 3 querce rosse e 6 tigli. I lavori dureranno almeno cinque mesi.

Pizza Elia Dalla Costa Firenze