Firenze. Interventi per la sicurezza pedonale a Trespiano

La giunta Nardella ha approvato un intervento a lungo atteso: la realizzazione dei marciapiedi in via Bolognese, nel tratto tra Pian di San Bartolo e l’abitato di Trespiano. Il progetto riguarda in particolare la sicurezza dei pedoni e prevede la realizzazione del marciapiede sull’80% del tratto interessato, mentre nel restante 20%, lungo le abitazioni e il cimitero, il percorso pedonale si presenterà a raso, evidenziato e differenziato dalla carreggiata con una diversa pavimentazione in continuità con il marciapiede.

Particolare attenzione sarà dedicata alla segnaletica con un impianto di segnalazione a raso composto da apparecchi illuminanti, per fornire una precisa demarcazione del percorso pedonale. Saranno 90 i dispositivi da installare all’esterno della carreggiata, a una distanza di 5-6 metri l’uno dall’altro. Inoltre per delimitare maggiormente lo spazio pedonale e renderlo più evidente nelle ore notturne saranno inseriti i cosiddetti “occhi di gatto” sul bordo, con utilizzo di vernici rifrangenti per segnalare la striscia di margine della carreggiata.

Sempre nell’ottica del miglioramento della sicurezza stradale, saranno effettuati anche interventi finalizzati alla riduzione della velocità dei veicoli oltre alla già prevista riduzione della sede stradale. Tra questi la realizzazione del trattamento con bande ottiche in entrambi i sensi di marcia, l’apposizione di una segnaletica di margine ad alta rifrangenza per migliorare la visibilità degli spazi della strada carrabile, la predisposizione di due postazioni fisse per la rilevazione della velocità. Per questo intervento sono stati stanziati 300 mila euro.

cimitero trespiano Firenze