Roma. Parte il bike sharing a flusso libero nel I e nel IX Municipio

Al via il bike sharing a flusso libero nel I e nel IX Municipio con il posizionamento delle prime quattrocento bici dell’operatore GoBeeBike. A fine anno il servizio sarà esteso anche ad altre zone: Cinecittà, Colli Albani e Parco della Caffarella.

“Roma apre alla sperimentazione del bike sharing a flusso libero. Vogliamo consentire agli operatori interessati di investire nella nostra città, nel frattempo come Amministrazione stiamo predisponendo tutti gli atti necessari a tutela del servizio. A breve, infatti, sarà pubblicato il bando di gara per regolamentare il servizio e istituire criteri certi per le aziende: dai vincoli alla flotta dei mezzi, all’istituzione di aree riservate ai posteggi, in accordo con i Municipi”, dichiara l’assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo.

Nel bike sharing a flusso libero le biciclette non necessitano di stazioni di deposito e possono essere utilizzate attraverso un’applicazione per smartphone, sia Android (ie. Samsung, LG etc.) che iOS (iPhone). Grazie al sistema a flusso libero (o free floating), i mezzi possono essere utilizzati in modo molto più flessibile attraverso un’intuitiva applicazione che sfrutta la tecnologia GPS per la geo-localizzazione. Dotate di sensori e di un sistema di allarme integrato che permette all’operatore di rilevare eventuali usi impropri o l’abbandono in luoghi non adeguati, le bici verdi possono essere sbloccate e utilizzate solo dagli utenti registrati. bike sharing