12 modi per mantenere la casa calda per l’inverno

12 modi per mantenere la casa calda per l’inverno

È di nuovo arrivato quel periodo dell’anno; la neve sta cadendo intorno a noi, il Generale Inverno sta bussando alla tua porta e ora stai indossando tre strati per uscire. Tuttavia, dovresti sempre essere gentile e accogliente nella tua casa. Se il freddo sta ancora arrivando nelle tue ossa, prova alcuni dei suggerimenti qui sotto per tenerti caldo per tutto l’inverno.

Piccoli consigli low-cost

Se vuoi mantenere la tua famiglia al caldo ma non hai molto denaro o tempo da perdere, ecco alcuni trucchi facili ed economici.

  1. Metti i tappeti: sono confortevoli, puoi trovarne daabbinare a qualsiasi combinazione di colori e impediscono la fuga di calore attraverso i pavimenti in legno (specialmente perché nel tempo nelle tavole possono crearsi fessure e spazi vuoti).
  2. Non sprecare il calore del forno: quando hai finito di cucinare, non chiudere il forno e lascia che il calore si disperda; lascialo aperto eriscalderà la stanza. Ovviamente tieni lontani i bambini e gli animali domestici.
  3. Chiudi le stanze non utilizzate: per chi stai riscaldando le stanze vuote? Chiudile e riunisci la famiglia il più possibile.

  4. Prendi i paraspifferi: come i tappeti, puoi trovare paraspifferi da abbinare alla stanza (o anche quelli a forma di salsiccia per i bambini) e impediscono all’aria fredda di penetrare sotto alle porte. Considera di aggiungere materiale negli spazi più piccoli, come la cassetta della posta, i buchi delle serrature o le porticine per gli animali domestici.
  5. Migliora la potenza dei tuoi radiatori: spurga l’aria dai radiatori con una semplice chiave per radiatori, ma assicurati di tenere a portata di mano un asciugamano in caso di perdite. Un altro consiglio è quello di mettere una pellicola dietro i tuoi radiatori per riflettere il calore nella stanza.

  6. Chiudi le tende: tieni le tende chiuse di notte per evitare che il calore sfugga dalle finestre, ma considera anche di investire in tende più spesse per l’inverno. Se non vuoi comprare nuove tende, puoi persino mettere le tende da doccia in PVC tra le tue tende tradizionali e le finestre.
  7. Installa un cronotermostato nel tuo riscaldamento: tenere acceso il riscaldamento tutto il giorno non è sempre l’idea migliore; imposta il riscaldamento affinché si accenda al mattino (quando tutti sono riluttanti a lasciare un letto accogliente per una freddacucina) e la sera (quando tutti vorranno rilassarsi in famiglia).
  8. Riscalda i tuoi tubi: se i tubi diventano troppo freddi in inverno, scoppieranno. La copertura isolante, che si adatta perfettamente ai tubi, li isola ed evita la dispersione di calore.
  9. Taglia legna da ardere: dovrai preparare il giardino per l’inverno (alcuni rami non sopravvivranno alla prima neve), quindi perché non utilizzare la legna di scarto nel tuo caminetto o nella stufa a legna? Assicurati di utilizzare attrezzature di alta qualità per la lavorazione della legna da ardere, come quelle fornite da Fellotool, poiché non c’è niente di peggio che rendersi conto che la tua sega o spaccalegna non è all’altezza del compito nel bel mezzo di un lavoro.

Modifiche all’abitazione

Queste sono più consistenti e comportano maggiori esborsi, ma sono anche quelle più efficaci per tenerti al caldo senza ripercussioni sull’ambiente.

  1. Isolamento: circa un quarto del calore nella tua casa viene perso attraverso il tetto, quindiper ridurre i costi consideradi avere un buon isolamento. A seconda di dove vivi e delle tue circostanze, potrebbero esserci degli incentivi dal governo, ma puoi anche farlo da solo.
  2. Doppi/tripli vetri: anche se è relativamente costoso installare doppi o tripli vetri in casa tua, è un ottimo modo per mantenere la casa calda.
  3. Investi in una stufa a legna: sono molto più efficaci del tradizionale caminetto aperto perché oltre il 90% del calore prodotto viene diffuso nella stanza.

Cosa ne pensi di questa lista? Hai altri suggerimenti per mantenere la tua casa al caldo durante l’inverno? Facci sapere nei commenti qui sotto.