Stazzema. Morto Claudio Lotto titolare dell’Hotel Daisy a Marina di Massa

Grave lutto nell’imprenditoria toscana. In un incidente in montagna è morto il noto albergatore Claudio Lotto. L’uomo di 48 anni è deceduto nel corso di un’escursione sulle Alpi Apuane, cadendo per 200 metri su un costone di ghiaccio sulla Pania della Croce. Un compagno di discesa è rimasto ferito. A dare l’allarme un terzo escursionista che era con loro. Sul posto è intervenuto Il Soccorso alpino e speleologico della Toscana e il 118.

Claudio Lotto, 48 anni, era nato a Viareggio, ma abitava a Massa. E’ stato componente del consiglio della Camera di commercio. Era il titolare dell’Hotel Daisy a Marina di Massa. E’ stato presidente degli albergatori e di Confimprese Massa Carrara e Versilia. Il quarantenne era un militante del Psi.

L’altro escursionista, un versiliese di 40 anni, è rimasto ferito, riportando fratture agli arti inferiori e traumi addominali. È stato stabilizzato e condotto dal rifugio all’ospedale Versilia. Il gruppo di escursionisti era formato da quattro persone in partenza. Erano tutti partiti di buon’ora dal rifugio di Mosceta diretti verso la Pania della Croce, la regina delle Apuane.

Al momento dell’incidente, dei due escursionisti non feriti uno è andato verso il Rifugio Mosceta, in Alta Versilia, a dare l’allarme, mentre l’altro è rimasto sul posto. Secondo una prima ricostruzione, i due sarebbero caduti in un canalone di 200 metri scivolando su una lingua di ghiaccio.

Claudio Lotto