Spoleto in lacrime. E’ morto il sindaco Fabrizio Cardarelli

Stefano Mancini, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia in una nota esprime il cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del sindaco Fabrizio Cardarelli che “ha lasciato me e il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia sgomenti e profondamente addolorati. Come cittadino di Spoleto, e ora come presidente dell’Ordine, ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarne le qualità di amministratore cordiale, serio e sempre disponibile al confronto istituzionale per fornire risposte concrete alla comunità. Ed è stato proprio questo suo costante impegno indirizzato alla crescita del territorio, che ci ha permesso di instaurare un ottimo dialogo nella gestione della complessa fase post sismica, di cui si è fatto portavoce attivo sensibilizzando su questa delicata tematica con diverse iniziative anche la cittadinanza. A nome mio personale e del Consiglio, esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla moglie, ai figli, ai familiari e all’intera comunità della città di Spoleto”.

Morto il sindaco di Spoleto

Fabrizio Cardarelli è morto all’improvviso a soli 60 anni, colpito da un malore improvviso prima delle 7 in casa. Aveva continuato da professore alle superiori ad impartire ripetizioni gratuite agli studenti disagiati. A ricordarlo il vescovo di Spoleto, monsignor Renato Boccardo, annunciando che i funerali di Cardarelli si svolgeranno domani lunedì 11 dicembre alle 15 in Duomo. Fabrizio Cardarelli era sindaco di Spoleto dal 10 giugno 2014.

Il presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti, si dice “profondamente colpito dalla notizia della prematura e improvvisa scomparsa di Fabrizio Cardarelli, sindaco di Spoleto. In questi anni, nonostante collocazioni politiche diverse, la città di Spoleto ha sempre collaborato con la Provincia di Perugia in maniera fattiva e proficua. Inoltre sul piano personale i rapporti sono sempre stati caratterizzati da massima simpatia e cordialità”. “L’improvvisa e prematura scomparsa del sindaco di Spoleto addolora tutta l’Umbria. Fabrizio Cardarelli era un uomo delle istituzioni, a servizio della città, sempre attento ai bisogni e pronto a collaborare per il bene della comunità” ha postato su Facebook l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini. “Ricordo in particolare il suo impegno per il progetto di collaborazione degli ospedali di Foligno e Spoleto, portato avanti con convinzione insieme al sindaco di Foligno, per realizzare un nuovo modello di sanità e dare risposte più efficaci ai bisogni di salute dei cittadini e del territorio, avviando un percorso che questa parte dell’Umbria attendeva da anni. Esprimo profondo cordoglio e grande vicinanza alla sua famiglia e all’intera comunità spoletina”.

“Apprendo con dolore la notizia della morte del sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, amministratore fortemente legato alla sua città, capace, appassionato e sempre disponibile al confronto con le istituzioni e i cittadini. Alla famiglia e alla città di Spoleto esprimo il mio profondo cordoglio”. Così Marina Sereni, vicepresidente della Camera dei Deputati. Il Governatore Catiuscia Marini, e i membri della Giunta regionale, “sconvolti dall’improvvisa e dolorosissima notizia della scomparsa del sindaco Cardarelli si stringono con affetto alla moglie Manuela, ai figli Carlo e Giulia, alla madre, e a tutta la famiglia, e sono vicini all’intera comunità spoletina che Fabrizio ha guidato in questi anni come sindaco popolare, rigoroso e interprete profondo della sua città. La comunità politica pur nel rispetto delle differenze di opinioni, è stata per Cardarelli una comunità anche di profonde relazioni umane, di rispetto reciproco e di dovere civile ed istituzionale”.

Fabrizio Cardarelli