Milano. Atm espone la storica motrice Reggio Emilia 92

Gli appassionati di archeologia industriale hanno l’opportunità da oggi sino al 27 dicembre di ammirare la storica motrice Reggio Emilia 92 a Gorgonzola. Alle 18 di oggi Atm inaugura l’esposizione con il Direttore Generale Arrigo Giana e il Presidente di Atm Servizi Alberto Zorzan. L’iniziativa si inserisce nella riapertura al transito di via Italia, la strada principale, concordata con il sindaco Angelo Stucchi per ricordare il tram che transitò per il centro sino all’apertura delle famose linee celeri dell’Adda, diventate poi la linea M2 dal 1968.

I tecnici di Atm sono riusciti a trovare l’antica motrice che fu in servizio proprio su quella linea negli anni ‘40 e l’hanno restaurata, riportandola anche nella verniciatura originale dell’epoca. La motrice è perfettamente funzionante grazie al lavoro svolto dal personale Atm. I tecnici hanno anche posato un tratto di rotaie lungo la via per riprodurre l’ambientazione dell’epoca.

In seguito la motrice verrà trasportata nel deposito di Varedo e impiegata nel servizio passeggeri sulla tranvia Milano-Limbiate.  Le motrici Reggio Emilia furono costruite in occasione dell’elettrificazione delle tranvie dell’Adda avvenuta nel 1928. All’epoca della costruzione erano le più potenti motrici tranviarie d’Italia e potevano trainare convogli di 8 rimorchi ad una velocità di 45 km orari. Le motrici Reggio Emilia prestarono servizio sulle tranvie Milano-Gorgonzola-Vaprio/Cassano e Milano-Vimercate sino agli anni ’60, quando furono trasferite sulle linee della Brianza.

Milano tram Atm