Limbadi. Al via l’ottava edizione del “Mese del Fanciullo”

Oggi, 10 dicembre, si apre l’ottava edizione del “Mese del Fanciullo” nella piccola frazione di San Nicola de Legistis designata come “Paese del Fanciullo” a maggio scorso. Diritti dell’infanzia, valori etico-civili e spirituali, lotta contro l’inquinamento ambientale, canto, musica, giochi e animazione, caratterizzeranno la “Festa del Fanciullo” che si svolgerà nella frazione di San Nicola de Legistis, organizzata dall’associazione culturale “Alighistos” e dal Comitato festa della Parrocchia di “San Nicola”.

Oggi ricorre la “Giornata mondiale sui diritti umani”. Una celebrazione per porre all’attenzione i tanti diritti negati e quanto lavoro sia necessario portare avanti affinché i 30 articoli che riconoscono come fondamentale principio la dignità di tutti gli esseri umani attraverso i loro diritti inalienabili e intangibili contro ogni forma di oppressione e tirannia, la dichiarazione costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo. Il 10 dicembre è la data prescelta a seguito della proclamazione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, avvenuta il 10 dicembre 1948.

Per questa importante ricorrenza, la comunità che vive nella frazione di San Nicola de Legistis, designata come “Paese del Fanciullo”, dedica un intero pomeriggio al mondo dei diritti dell’infanzia, con diversi momenti che coniugano coscienza etica, sensibilità umana, attività ludiche, spettacoli, intrattenimento, canto, musica e solidarietà. Protagonisti saranno il Coro polifonico “Musica Nova” di Nicotera, diretto dal maestro Romolo Calandruccio e il gruppo di animatori provenienti dalla Campania “La Strampalata”. Si apre così l’ottava edizione del “Mese del fanciullo”, (6 dicembre festa di San Nicola, protettore dei bambini – 6 gennaio Epifania) con al centro il messaggio evangelico e la Convenzione internazionale dei Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Molte le ingiustizie, le discriminazioni, le violenze e le violazioni che di fatto negano la piena attuazione dei diritti riconosciuti come intangibili e inalienabili sia nella Dichiarazione dei diritti umani che nella Convenzione sui diritti dei bambini. Sono molteplici i fenomeni e le emergenze che vedono i minori senza tutela e in condizione di estrema precarietà, sia in Italia che nel mondo, causate dalle guerre, dalla criminalità e dalle disuguaglianze sociali.

Dal 2009, l’associazione culturale “Alighistos” insieme alla Parrocchia di San Nicola guidata da don Francesco Pontoriero, e con la collaborazione dell’Accademia musicale Amadeus di Palmi, portano avanti diverse iniziative per sensibilizzare le coscienze sul tema dei diritti e della tutela dei bambini. Oltre all’istituzione del “Mese del Fanciullo”, a dare voce ai diritti dell’infanzia anche la manifestazione “Apostoli dei fanciulli”, che si è svolta in diverse località della regione. Ben cinque edizioni sono state svolte a Palmi grazie all’impegno organizzativo dell’Accademia musicale “Amaedeus”, guidata dal presidente Domenico Putrino. Questa azione di promozione, di testimonianza, di impegno sociale e culturale è indirizzata anche verso i problemi legati all’inquinamento ambientale che pregiudicano la salute del pianeta e di conseguenza quella dei più piccoli. In questo percorso importante l’attività educativa e formativa delle coscienze ai valori etico-civili e al rispetto dei diritti per contrastare l’egoismo, l’individualismo, l’indifferenza, che producono, tra i tanti fenomeni di violazione dei diritti, quello drammatico dei bambini migranti non accompagnati e di tantissimi altri di cui non si conosce l’identità e il destino; senza poi considerare la strage silenziosa degli innocenti che sfugge alle cronache. Dietro ci sono le feroci guerre fomentate dai poteri spregiudicati delle lobby, delle industrie belliche e dai meccanismi mostruosi e disumani che si generano nei regimi autoritari. Pertanto è fondamentale far riscoprire la fiducia, promuovere l’accoglienza, i sentimenti di solidarietà e la fratellanza, senza i quali non si può pensare di costruire una convivenza civile e democratica pacifica e armoniosa nella società e tra i diversi popoli. Ed è per questo importante impegno che la piccola frazione di San Nicola de Legistis, a maggio scorso, da parte dell’Amministrazione comunale di Limbadi, ha avuto l’attribuzione di “Paese del Fanciullo”.

Nel corso del pomeriggio di domenica, grazie anche all’impegno che si è assunto il Comitato festa, composto da donne, si esibiranno il gruppo di animazione “La Strampalata”, che proviene dalla Campania, che metteranno in scena uno spettacolo di giochi e di spettacoli vari (mangiafuoco, mimi, trampolieri, magia, comicità, effetti speciali). Inoltre saranno esposti stand gastronomici e tanti prodotti per i bambini.

La festa dei bambini sarà conclusa dal concerto di Natale del coro polifonico dell’associazione culturale “Musica nova”, diretto dal maestro Romolo Calandruccio, che si svolgerà nella chiesa della piccola frazione, con inizio previsto alle 18.30. Il concerto ha una finalità di beneficienza; infatti i fondi raccolti saranno destinati a favore del progetto “Acquarius” per i bambini oncologici del policlinico “Gemelli” e dell’ospedale pediatrico “Bambin Gesù”. Altre date previste nel mese di dicembre il 16 (Chiesa di San Pantaleone) Limbadi, il 23 (Chiesa della Romaniae) Motta Filocastro e il 30 nella cattedrale di Nicotera, sempre alle ore 18.30.

Limbadi Festa dei bambini San Nicola De Legistis Paese del Fanciullo