Roma per un giorno Capitale mondiale dell’extravergine

È tutto pronto per Flos Olei, l’evento, figlio dell’omonima Guida curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, che fa di Roma, per un giorno, la Capitale mondiale dell’extravergine, portando il gotha della produzione olivicola internazionale. Sabato 9 Dicembre, dalle ore 15.00 alle 22.00, le splendide sale dell’hotel The Westin Excelsior – in via Vittorio Veneto, 125 – ospiteranno infatti 90 tra i migliori produttori di extravergine del mondo, dando la possibilità, irripetibile, di degustare decine di etichette di altissima qualità.

Gustosa novità di questa edizione è la presenza di 13 grandi chef che valorizzeranno l’extravergine abbinandolo alle loro creazioni. Questi i protagonisti di una manifestazione unica nel suo genere: Arcangelo Dandini del ristorante L’Arcangelo, Massimiliano Valenti de La Penna d’Oca, Daniele Cavuoto de Le Asiatique, Alain Rosica di Belvedere 1933, Marco Claroni de L’Osteria dell’Orologio, Mirko Mattia di Livello1, Andrea Dolciotti di Pigneto 1870, Simone Fracassi di Macelleria Fracassi, Claudia Massara di Altrove, Chiara Caruso di Cafè Merenda, Pino Mondello, Günther Rohregger di Günther Gelato Italiano, Dario Rossi di Greed Avidi di Gelato. Golosi e fantasiosi i piatti che il pubblico avrà modo di testare: dall’Uovo in trippa alla romana al Risotto all’olio evo e parmigiano, crudo di anatra affumicata e melograno, passando per gelati dal gusto sorprendente come il Pinzimonio con olio evo, l’Idea di ricotta con olio evo, il Broccolo romanesco con olio evo, Pecorino Romano Dop e alici. Diverse le eccellenze gastronomiche firmate da blasonati artigiani del gusto provenienti da tutta la Penisola, comprese alcune interessanti realtà vitivinicole.

Per i più appassionati la possibilità – con iscrizione sul sito card.flosolei.com/flos-olei-2017/ – di partecipare alle degustazioni guidate dai due curatori della Guida, con protagonisti gli oli inseriti nella The Best. A precedere l’evento, alle ore 11.00, la presentazione alla stampa di Flos Olei 2018, con la premiazione dei produttori presenti nella The Best, nonché delle migliori opere presentate all’AgriCulture Film Festival, il concorso cinematografico nato dalla collaborazione tra Flos Olei e MEET (Movies for European Education and Training).