Milano. Le più belle “Ave Maria” in Duomo torna il 20 dicembre

Un appuntamento natalizio atteso, amato e sempre molto partecipato, diventato ormai immancabile nel calendario di Milano. Il Duomo si prepara ad ospitare il tradizionale grande concerto offerto alla città, rivestendosi a festa per accogliere nel segno della musica cittadini e visitatori. Promosso dalla Veneranda fabbrica e dal Comune di Milano, il concerto si terrà all’interno della Cattedrale cittadina mercoledì 20 dicembre alle ore 19:30.

Protagonista dell’evento, realizzato anche con il sostegno di Assolombarda, saranno l’Associazione Concertistica Carmina et Cantica e MoMus A.P.S., con l’Ensemble Accademia musica festival diretto dal maestro Stefano Seghedoni. Il programma musicale del concerto (la cui direzione artistica è affidata a Beatrice Bianco), prevede le più celebri “Ave Maria” del repertorio classico, con musiche di Bettarini, Caccini, Cherubini, Donizetti, Franck, Gounod, Luzzi, Mascagni, Mercadante, Perosi, Saint-Saens e Schubert. Un percorso tra melodie molto amate dal grande pubblico e pagine meno conosciute della tradizione.

L’ingresso al concerto in Duomo, libero fino ad esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 19. Al fine di agevolare i controlli delle Autorità di pubblica sicurezza ai varchi di accesso, si richiede la collaborazione dei visitatori, che dovranno permettere la verifica di quanto contenuto nelle tasche e nelle borse personali. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si sconsiglia, inoltre, di portare con sé borse voluminose.

duomo navata centrale