Salute. Perchè gli italiani scelgono le sigarette elettroniche

La sigaretta elettronica è finita sotto tutti i riflettori dei più importanti media italiani in queste ore per via della Legge di Bilancio che sta varando il Governo italiano, che introdurrà nuove norme ma soprattutto nuova tassazione su uno dei settori in maggiore espansione in Italia. L’esecutivo nazionale mette mano in uno dei segmenti che cresce di più tra le attività economiche italiane. Gli italiani, infatti, scelgono sempre di più le sigarette elettroniche che non sono ormai una moda ma una vera e propria tendenza costantemente in crescita. Gli italiani scelgono le e-cigarette perché trovano dei vantaggi notevoli nel dispositivo elettronico che si pone come alternativa ai tabacchi lavorati. L’e-Cig funziona mediante l’evaporazione di un e-liquid, la soluzione composta da glicole propilenico, acqua, nicotina, glicerolo ed aromi. Attraverso un atomizzatore il liquido viene vaporizzato. La sigaretta elettronica ha diverse varianti in base ad esempio alla corposità e alla resa aromatica o all’hit. Il colpo in gola varia anche in relazione alla percentuale di nicotina presente nel liquido. Sono tantissime le caratteristiche che rendono la sigaretta elettronica molto attrattiva per i fumatori che decidono di lasciare il fumo tradizionale per scegliere l’E-cig.

In base a diversi studi scientifici condotti sulle E-Cig, le sigarette elettroniche sono state ampiamente promosse soprattutto in riferimento ai vantaggi per la salute umana. Ci sono ben 57 mila possibilità in meno di inalare sostanze cancerogene e di avere un’esposizione ad un tumore. Rispetto al fumo da tabacco combusto (le classiche sigarette) i vapori della sigaretta elettronica vantano, infatti, una rischiosità minima. Uno studio a tal proposito è diventato una pubblicazione di Science Direct (rinomata rivista scientifica) fornendo interessanti elementi per il dibattito scientifico ed accademico internazionale sul tema del fumo. L’Università di Cassino, mediante lo studio portato avanti dagli esperti Luca Stabile, Mauro Scungio e Giorgio Buonanno, ha effettuato la misurazione della dimensione e della ripartizione delle masse delle particelle che finiscono nell’aria dopo la vaporizzazione. Il vapore delle sigarette elettroniche manda nell’aria microparticelle minori di 10 μg (PM10), inferiori di 100 volte in relazione alle sigarette classiche. I calcoli sul livello di tossicità, rivelano che fumare una sigaretta combusta ha ben 57 mila probabilità in più di provocare il cancro. Il vaping rende il fumo molto più sicuro senza togliere alla persona il piacere di fumare. La sigaretta elettronica rappresenta, quindi, l’alternativa più sicura per chi ama fumare e vuole limitare al minimo i rischi per la sua salute. Vi è anche un vantaggio economico. Svapare costa molto meno che fumare le tradizionali sigarette.

Sigarette elettroniche e sigaretta tradizionale

Tutta una serie di vantaggi, da quelli qualitativi agli aspetti legali alla salute, hanno determinato un crescente interesse verso il vaping. In Italia inizialmente si riteneva fosse una moda passeggera, nel tempo svapare è diventata una costante. Il termine svapare è entrato nel gergo comune non solo dei fumatori. Tutti gli italiani conoscono le sigarette elettroniche. Una piccola percentuale di persone inizia con le sigarette elettroniche e poi passa alla sigaretta tradizionale (in particolare i giovani che hanno voglia di sperimentare). La gran parte dei fumatori abbandona le bionde e decide di svapare. Le sigarette elettroniche hanno portato tantissimi ex fumatori tradizionali a scegliere l’e-Cig. Nella sigaretta elettronica non vi è la combustione, il processo che potenzialmente può generare sostanze cancerogene. Le sigarette elettroniche ad oggi si possono acquistare anche online dove è possibile trovare i migliori shop interattivi dedicati a chi ama svapare come Vaper Style, il cui motto di riferimento è “smoking is a habit, vaping is a lifestyle”. Il portale tematico è curato da un nutrito team di esperti, tutti professionisti del vaping. Su Vaper Style gli appassionati dello svapo trovano, a costi vantaggiosi, i prodotti migliori disponibili sul mercato, dai liquidi più ricercati ai brand di alta qualità ai box più interessanti. E’ disponibile anche una sezione dedicata alle ultime notizie del settore con consigli sui prodotti innovativi, nonché un’assistenza sia in fase di scelta, sia successiva all’acquisto.

La sigaretta elettronica ha convinto tantissimi fumatori tradizionali anche perché riduce l’inquinamento prodotto dai mozziconi lasciati spesso a terra dai fumatori. Inoltre rispetta di più il cosiddetto fumatore passivo che non subisce il fumo di ritorno derivante dalla sigaretta tradizionale. Le sigarette elettroniche, grazie alla varietà di aromi, inducono i fumatori a non lasciare più l’-Ecig. Chi passa alla sigaretta elettronica difficilmente torna a quella tradizionale.

Liquidi Vaperstyle