Ragusa. M5S in lutto: morto lo storico attivista Salvo Mandarà

Ciao Salvo è uno degli hastag più popolari in queste ultime ore. Ad alimentarlo il M5S in lutto per la morte di uno dei suoi attivisti storici. Salvo Mandarà è stato l’ideatore degli eventi in streaming. E’ morto in ospedale a Ragusa a seguito di una lunga malattia. E’ stato lui con un cellulare a riprendere lo Tsunami tour 2013 a bordo del camper su cui viaggiava Beppe Grillo.

Su quel camper diventato storico, oltre al comico genovese, c’erano il cognato Walter Vezzoli e Pietro Dettori. E’ stato Beppe Grillo a comunicare la scomparsa di Mandarà. “Se ne è andato Salvo Mandarà. Lottava da tempo contro la leucemia – ha scritto – Salvo viaggiò con noi in camper nel 2013 durante tutto lo Tsunami Tour facendo le dirette da tutti i palchi d’Italia con un semplice smartphone. Le dirette che fece in quei 40 giorni furono seguite da milioni di persone. Gli dicevo sempre che quando si metteva il cappuccio per ripararsi dal freddo somigliava a Igor, lo straordinario personaggio di Frankenstein Junior. Lui rideva come un matto e diceva Lupo ululà e castello ululì. Che tempi, che ricordi! Salvo poi giustamente seguì la sua strada, ma l’affetto che ci legava è sempre rimasto intatto. Ciao Salvo e grazie di tutto”.

Il senatore Gianluca Castaldi scrive. “Ciao amico mio! Tante volte ho avuto l’onore e la gioia di scambiare qualche parola con te. Anche in privato. Ricordo una bellissima serata, seduti a terra in casa della nostra Laura Bottici insieme ad altri eletti ed attivisti, a parlare di futuro e soluzioni alternative a questo sistema! Sei nel mio cuore!”. Centinaia i ricordi di Salvo Mandarà pubblicati su tutti i canali social media. In tantissimi hanno voluto postare il cordoglio per una persona gentile, amabile, protagonista semplice di un pezzo di storia della politica dell’Italia moderna.

Salvo Mandarà