Damasco. Caccia di Gerusalemme bombardano una base per i Pasdaran iraniani

Rimane altissima la tensione in Medio Oriente. L’aviazione di Gerusalemme ha colpito sabato all’alba una base in costruzione a sud di Damasco. L’Intelligence ha il sospetto che si stia realizzando una base per i Pasdaran iraniani. I caccia israeliani avrebbero lanciato i loro missili dalla spazio aereo libanese. La capitale siriana dista 50 km dal confine con il Libano.

Gerusalemme ha colpito diverse volte in Siria nel corso della guerra civile, ma gli obiettivi erano di solito depositi di armi e convogli di rifornimenti diretti a Hezbollah. Il bombardamento odierno sarebbe il primo che ha colpito un’installazione iraniana. In Siria ci sarebbero oltre mille “consiglieri militari” dei Pasdaran, che guidano le milizie sciite alleate. Secondo fonti siriane, la contraerea ha lanciato missili contro i jet israeliani, che però non sono stati colpiti.

L’azione militare giunge dopo segnali di distensione. Il presidente siriano Bashar al-Assad avrebbe avanzato un’offerta ad Israele, con la mediazione russa: una zona militarizzata, e senza presenza di Hezbollah e consiglieri iraniani, profonda 40 km a partire dal Golan. Quattro giorni fa il ministro della Difesa israeliano, Avigdor Lieberman, aveva dichiarato che non riteneva ci fossero militari iraniani in Siria, solo consiglieri, anche se aveva ammonito che era la politica di influenza dell’Iran nella regione il “vero pericolo”.

jet israeliani