Roma. Liberati 108 immobili di proprietà del Campidoglio

La Polizia Locale di Roma ha liberato 108 immobili di proprietà del Campidoglio, negli ultimi 4 mesi, facendo intervenire sia lo speciale nucleo di supporto al Dipartimento Politiche Abitative (USDPA) che i gruppi di zona. Da fine ottobre sono 55 le pratiche mandate avanti in tema di occupazioni abusive. Da giugno 2016 – scrive in una nota il Comando del Corpo – sono stati recuperati 223 immobili occupati senza titolo, “dei quali molti sono stati contestualmente assegnati a persone aventi realmente diritto”.

Recentemente sono stati recuperati due locali magazzino occupati da ignoti in via del Tintoretto, sostituendo le serrature e sgomberando i locali dai materiali di cui erano riempiti. E’ stato liberato anche un appartamento al Prenestino. La Polizia Locale ha avviato le procedure per sgomberare una casa di pregio a Borgo Pio, occupata da una famiglia “con un cumulo di redditi ben superiore alla soglia prevista di 22 mila euro”.

Nel mirino dell’USDPA sono finiti due appartamenti occupati di circa 60 metri quadri ciascuno. Muniti di delega dell’autorità giudiziaria, gli agenti della Locale ne hanno sequestrato uno (sostituendo le serrature per scongiurare nuovi tentativi di occupazione) e hanno avviato lo sgombero dell’altro. L’appartamento sequestrato sarà presto assegnato regolarmente, in base alla graduatoria stilata dal Dipartimento Politiche Abitative.

Roma polizia locale sgomberi