Natale a Milano. Appuntamento nel Museo Diocesano Carlo Maria Martini

Nel primo fine settimana di dicembre (da venerdì 1 a domenica 3) tra le proposte del Natale a Milano spicca quella del Museo Diocesano Carlo Maria Martini dove è in programma la quinta edizione di Natale nel Chiostro, il mercatino dedicato alle eccellenze gastronomiche e all’artigianato di qualità, alle decorazioni per la casa e alle piante rare.

In mostra dolci tipici, panettoni, addobbi per l’albero di Natale, le ceramiche per la tavola alle eccellenze enogastronomiche del territorio per un fine settimana di tradizione, cultura per raccogliere fondi destinati a finanziare e a sviluppare i progetti culturali e didattici del Museo Diocesano.

Previsti momenti culturali per i bambini e le famiglie: un percorso di attività culturali gratuite con due visite guidate all’Adorazione dei Pastori del Perugino, a cura dell’associazione Art Up. Per le famiglie con bambini, sono in programma 5 visite laboratorio dal titolo Carpentieri e pittori, a cura di Ad Artem. Partendo dall’osservazione della tavola del Perugino, i bambini sono invitati ad approfondire il senso del Natale comprendendo il significato dei personaggi, degli episodi e degli elementi iconografici rappresentati dall’artista nell’Adorazione dei pastori. In laboratorio possono poi realizzare un piccolo presepe in cui i personaggi principali della Sacra Famiglia dipinta dal Perugino vengono inseriti in una ambientazione personalizzata.

Domenica 3 dicembre, alle 16.30, va in scena lo spettacolo teatrale per le famiglie Quell’asino di bue, della Compagnia Bella di Forlì. I due interpreti dello spettacolo decidono di prendere una delle tante strade che portano alla Capanna: il sentiero misterioso dell’Asino e del Bue. Da dove vengono quei due famosissimi animali? Come sono arrivati lì? Lo spettacolo è per ragazzi dai 5 ai 12 anni, biglietto 6 euro.

Il programma di Natale nel Chiostro 2017 prevede anche degustazioni e laboratori a tema gastronomico, artigianale e florovivaistico. Per info e approfondimenti consultare il sito natalenelchiostro.it. Natale nel Chiostro 2017 al Museo Diocesano di Milano è aperto da venerdì 1 a domenica 3 dicembre dalle 10.30 alle 18.00. Ingresso libero all’esposizione artigianale; biglietto 8 euro per l’ingresso al museo e la visita all’Adorazione dei Pastori di Perugino. Per info 02 89420019.

Albero di Natale