Ufficiale: Silvio Berlusconi sarà candidato premier del centrodestra

Matteo Renzi potrà sfidare a Milano Silvio Berlusconi. A quanto trapela i giudici di Strasburgo avrebbero deciso di accogliere l’istanza del leader di Forza Italia. A pesare sarebbe stata la volontà dei popolari europei di avere un alleato forte in Italia. Si tratta di voci di corridoio. La comunicazione ufficiale potrebbe arrivare a gennaio ma anche a marzo. Nel caso peggiore entro settembre.

Se la decisione di Strasburgo non arrivasse in tempo per le elezioni politiche o fosse avversa all’ex premier, è pronto il piano bis di Niccolò Ghedini, avvocato storico dell’ottantenne imprenditore e senatore azzurro. “Siamo cautamente ottimisti sulla sentenza della Cedu, perché la questione è stata ritenuta rilevante e seria – ha affermato a RadioAnch’io -. In ogni caso l’8 marzo 2018 sarà possibile presentare un’istanza di riabilitazione in Italia per Berlusconi. Questo estinguerebbe gli effetti della legge Severino“.

I tempi sono molto stretti ma compatibili con le scadenze elettorali. Se l’istanza venisse accolta il Cavaliere tornerebbe forse in corsa e tornerebbe per le trattative sul Governo. Sarebbe quindi il candidato premier del centrodestra. Sarebbe infatti nella condizione di essere indicato dal Capo dello Stato e votato dal Parlamento italiano alla Presidente del Consiglio dei MinistriC’è anche un’altra carta da giocare. “È tecnicamente possibile anche una candidatura con riserva. La decisione la prenderà lo stesso Berlusconi”. Nel corso del 2019 peraltro cessano comunque gli effetti della legge Severino. In quel caso Silvio Berlusconi potrebbe essere candidato alle elezioni europee e certamente avere tutti i titoli legali per fare il premier.

Silvio Berlusconi