Personal Trainer – Un servizio per Sport e Salute

Oggi parliamo di una figura professionale che nell’ultimo periodo sta tornando alla ribalta. E’ il personal trainer. Come dice il nome stesso, composto da due parole chiave, “personal” e “trainer” è una figura professionale col compito di dedicarsi a 360° al benessere psico-fisico del suo cliente. Dal punto di vista “personal” non si tratta di corsi di gruppo o di servire più persone, ma di dedicarsi ad una sola persona con programmi e consigli a lei solo dedicati.

La parte del “trainer” è dedicata all’allenamento ed alla motricità di chi decide di essere seguito da questo figura. In base all’età, sesso, stile di vita, il personal trainer deciderà come comportarsi con l’allenamento,se per esempio scegliere i pesi piuttosto che delle attrezzature cardio o un mix delle due. Non solo, anche in base allo sport che viene praticato l’attività del personal trainer può cambiare.

Per fare un esempio, un giovane atleta che pratica nuovo può giovare di un allenamento di supporto per potenziare la muscolare degli arti da sfruttare in acqua. Da questo punto di vista quindi sarà compito del personal trainer di strutturare l’allenamento in modo tale da migliorare le performance del suo cliente nello sport principale.

In che modo può migliorare la salute?

Nella società odierna lo stile di vita è molto tendente al sedentario. Ci muoviamo sempre meno, mangiamo sempre di più e non è un caso che stia dilagando l’epidemia di obesità con tutte le malattie correlate del caso. Statistiche note riconoscono come nel 90% dei casi basterebbe avere uno stile di vita più sano e fare dell’attività fisica quotidiano per abbattere del 70% gran parte dei rischi che al giorno d’oggi si incontrano. 30 minuti al giorno di attività sono più sufficienti per rimanere in salute ma talvolta quello che manca è la motivazione e la costanza. Il personal trainer infatti deve essere anche un motivatore, qualcuno che fa stare sulla retta via anche quando si vorrebbe gettare la spugna. E’ un sorta di consulente della salute che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita dei suoi clienti.

A chi rivolgersi?

In un mercato sempre più globale le possibilità sono molte. In ogni palestra solitamente sono presenti uno o più trainer disposti a seguire personalmente o a fare da allenatori personali e la loro attività si svolge direttamente dentro la palestra, oppure, per i più facoltosi, anche direttamente nella propria abitazione.

Abbiamo parlato di mercato globale perchè con gli strumenti di comunicazione attuali è possibile trovare anche personal trainer online che esercitano la loro professione a distanza. Per farlo è sufficiente l’ausilio di strumenti come skype e di rimanere in perenne contatto con il proprio cliente, il quale deve riporre fiducia nel suo allenatore e rispettare ciò che gli suggerisce.

Per approfondire ed avere una idea migliore di quanto appena detto, vi suggeriamo di consultare questa pagina di un allenatore piuttosto famoso dell’ambiante, in particolare per il fitness e bodybuilding, per vedere direttamente con i vostri occhi i cambiamenti che le persone possono ottenere anche a distanza di diversi chilometri e solo con l’ausilio di strumenti online. La pagina è Personal Trainer Online consultabile dal portale di Bodybuilding-natural.com