Parma incontra il fotografo e giornalista Settimio Benedusi

Oggi alle 18.30 presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore, la Casa della Fotografia organizza un incontro, con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il fotografo e giornalista Settimio Benedusi dal titolo “Fotografare è facile per tutti eccetto che per i fotografi”.

La Casa della Fotografia ha promosso nel passato importanti incontri con fotografi di primo piano come Maurizio Galimberti, Gianni Berengo Gardin e lo stesso Benedusi, ospitato dalla Casa della Fotografia a Colorno assieme all’emergente Hermes Mereghetti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Settimio Benedusi nasce a Imperia nel 1962. Fotografo professionista, ha un suo studio a Milano dal 1990. Collabora con tutte le principali case editrici come fotografo di moda. In pubblicità ha lavorato con imarchi Versace, Persol, Yamamay. Ha realizzato importanti ritratti: Armani, Berlusconi, Missoni tra gli altri. Attento al sociale, si è recato in Uganda per CBM (Christian Blind Mission) Italia per realizzare un servizio con Filippa Lagerback e ad Haiti per NPH (Nuestros Pequenos Hermanos, rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava) per realizzare un servizio con Martina Colombari. Dal 2000 è iscritto all’Ordine dei Giornalisti. Per 7 anni consecutivi, unico italiano, è stato pubblicato dall’edizione internazionale di Sports Illustrated. Sue sono 2 copertine della rivista. Dal 2010 collabora con il Corriere della Sera. Risulta un precursore della condivisione attraverso internet. Il suo blog (benedusi.it) è aggiornato con costanza dal 2003 e vanta oltre 5 milioni di pagine viste. Nel 2016, per verificare se la Fotografia ha ancora un valore oltre i LIKE sui social network, ha viaggiato a piedi da Imperia a Milano senza soldi. Ha barattato vitto e alloggio con fotografie. Sempre nel 2016, ha realizzato una sua mostra personale, dedicata alla memoria del padre, alla Leica Gallery di Piazza Duomo a Milano. Visto che ama condensare le infinite caratteristiche di una persona in un piccolo gesto, quello che vorrebbe fosse a lui associato è che non butta mai la carta per terra.

Settimio Benedusi