Alessandro Di Battista si tira fuori dal M5S

L’aria che tira intorno al Movimento di Beppe Grillo non è delle migliori. C’è chi abbandona la nave prima che affondi. Il ko in Sicilia, solo in minima parte mitigato dal voto ad Ostia, induce molti big del M5S a riflettere sul da farsi. Ha già preso una decisione Alessandro Di Battista. “Ho deciso di non ricandidarmi in Parlamento alle prossime elezioni”. L’ex papabile candidato premier si affretta a precisare che la scelta “non è legata al Movimento”.

Dietro questo addio c’è chiaramente di più. Il grillismo è cambiato, è ora come tutti gli altri partiti un movimento di potere. Decidono in pochi e i tempi dello streaming e delle assemblee virtuali e reali sembrano lontani ricordi. Il deputato Alessandro Di Battista per ora non lascia il Movimento, “non succederà mai” giura. Anzi aggiunge: “E’ una mia seconda pelle e lo sosterrò sempre, ma al di fuori dei palazzi istituzionali“.

Di Battista è nostalgico e ripensa a quelle battaglie che lo hanno spinto verso il Movimento 5 Stelle che “mi ha cambiato la vita in positivo, mi ha fatto crescere come uomo, mi ha permesso di lottare per le idee in cui credo”. Quel movimento non c’è più e in molti hanno pensato di prendere le distanze. Probabile che davvero Di Battista cessi qui la sua esperienza politica, ma voci di corridoio sostengono che sia solo l’inizio di un percorso alternativo e che in vista delle elezioni politiche, i grillini perderanno ancora altri pezzi.

Alessandro Di Battista