Berlino. Flop giamaica: la Merkel a rischio

Crisi istituzionale in Germania. La cancelliera Angela Merkel si trova in difficoltà nel formare il nuovo Governo. La leader di ferro rassicura che la Cdu si “assume la responsabilità della situazione”. La Merkel si recherà dal presidente della Repubblica “per informarlo dello stato delle cose”. “La maggioranza della popolazione si sarebbe augurata che trovassimo una soluzione”, ha sottolineato.

“Io voglio dire chiaramente che io credo che noi avremmo potuto raggiungere un accordo, e anche che non sarebbe mancato neppure troppo tempo, per arrivare ad una intesa”, ha dichiarato la leader dei Verdi, Kathrin Goering-Eckardt, dopo che il tavolo Giamaica è stato fatto saltare dai liberali. “Noi restiamo disposti al dialogo”, ha precisato.

“L’Fdp ha rifiutato l’unica costellazione democratica uscita dal voto”, ha affermato Cem Oezdemir. Anche lui ha argomentato che i Verdi sarebbero stati disponibili a un accordo fino all’ultimo istante. Dalle urne non è emersa una maggioranza chiara per Angela Merkel e a Berlino si respira aria di instabilità politica. Sembra di trovarsi in Italia, in una situazione di totale ingovernabilità. La coalizione Giamaica (con forze di estrazione diversa) sarebbe stata l’unica via praticabile ma i liberali non ci stanno e non ci sono le condizioni per dare un Governo alla Nazione tedesca.

Merkel