Silvio Berlusconi scenderà di nuovo in campo

La politica ha bisogno ancora di Silvio Berlusconi. Ne è convinto il leader di Forza Italia che sarà in campo alle politiche: “farò la punta se sarò candidabile, sennò farò l’allenatore”. “Forza Italia avrà sia più seggi sia più voti. Mi rimprovero di non aver saputo conquistare il 51% dei voti degli italiani. Questa volta ci riuscirò”. Sono dichiarazioni rilasciate a Porta a porta. “Per come è concepita la legge elettorale e per come sono i numeri all’interno della coalizione, sarà sicuramente Forza Italia ad avere più seggi”.

Per l’ex premier “Salvini ha un suo modo di agire, certe volte troppo prorompente nella comunicazione ma quando si siede a un tavolo è sempre molto razionale e dimostra sempre buon senso. Non ho nessuna preoccupazione sull’accordo dentro la nostra coalizione. Noi non siamo concorrenti ma alleati”. Sui colleghi il metodo sarà quello di “un’assegnazione percentuale uguale a quello che i sondaggi dichiarano delle forze in campo. Credo che l’unico modo corretto sia prendere i sondaggi di 3-4 case e vedere le percentuali. Altra cosa è il fatto di decidere se quel collegio va alla Lega, a Forza Italia o a Fratelli d’Italia. Ho proposto di considerare il miglior candidato possibile. Ogni volta, per ogni collegio, si deciderà quale sarà il migliore”.

“Salvini si è candidato premier per far prendere voti alla Lega”, ma “io non credo mai che la Lega, a cui auguro di prendere tantissimi voti, possa avere mai i voti” necessari a indicare un premier, “sono sicuro che avrà molti meno voti di noi”. Lo ribadisce l’ex Cavaliere.

Silvio Berlusconi