Si riparte con la Serie A: sabato derby della Capitale e Napoli-Milan

C’è voglia di guardare avanti per il calcio italiano che dovrà fare a meno delle notti azzurre in un’estate in cui saremo solo spettatori del Mondiale! Una piccola medicina per gli amanti del pallone e la Serie A che riparte sabato con un antipasto succulento. Alle 18 va in scena il derby della Capitale. Roma-Lazio è una sfida di vertice. La sera si accendono i riflettori sul Napoli che ospita un Milan che non può più sbagliare. Lo stesso la capolista che sente la pressione della Juve. La squadra di Allegri sarà ospite domenica della Samp alle 15, mentre la compagine allenata da mister Spalletti alle 20.45 sfida l’Atalanta.

Occhi puntati sulla stracittadina di Roma. Di Francesco ha tanti dubbi: Bruno Peres e Schick e Nainggolan. Al posto di quest’ultimo ci sarà Pellegrini. Confermati Perotti e Strootman titolari. La Lazio recupera  Strakosha ma anche Wallace e Felipe Anderson. Inzaghi manderà in mezzo Leiva e Parolo, Savic e Luis Alberto in appoggio a Ciro Immobile. Al San Paolo sull’out di sinistra partenopea dovrebbe esserci Mario Rui. In mezzo Allan a fianco di Jorginho e Hamsik. Davanti Insigne, Mertens e Callejon. Tra i rossoneri torna a centrocampo Bonaventura. Rodriguez va sull’out di sinistra mentre Bonucci, setto rotto nasale contro la Svezia, sarà in campo.

La domenica si apre alle 12.30 con la sfida tra Crotone e Genoa. Davanti per i pitagorici ballottaggio Trotta-Tonev per affiancare Budimir mentre Pavlovic e Nalini sono in vantaggio su Martella e Rhoden in difesa e a centrocampo. Ballardini al terzo esordio con il Grifone riporta in mezzo Bertolacci. Titolare Lapadula davanti, supportato da due mezze punte: Rigoni e Taarabt. Il Benevento riceve alle 15 il Sassuolo. I padroni di casa recuperano D’Alessandro. Se De Zerbi non li ritenesse pronti spazio a Djimsiti e Armenteros. Nel Sassuolo recuperato Politano, giocherà nel tridente con Falcinelli e Ragusa. In mezzo spazio a Sensi e Magnanelli, dietro Gazzola in vantaggio su Lirola. Alla stessa ora sfida a Genova tra Sampdoria e Juventus. Giampaolo conferma la squadra che ha battuto il Genoa. La Juventus ha ritrovato Cuadrado tornato dalla Colombia. In dubbio Mandzukic non al top dopo i playoff con la Croazia. Pjanic dal primo minuto insieme a Khedira e Buffon. Disponibili Benatia e Pjaca. La Spal riceve la Fiorentina con Borriello avanti nel ballottaggio con Antenucci per fare coppia con Paloschi. Oikonomou dal primo minuto al posto di uno tra Vicari e Costa. Schiattarella torna in mediana. In casa Fiorentina Pioli perde Badelj, dentro Sanchez. Thereau prova il recupero così come Laurini. Saponara è disponibile. Il Torino sfida il Chievo. Tra i granata davanti Ljajic, Belotti e Iago Falque. Niang in panchina. Dietro Ansaldi e spazio a Lyanco. In mezzo un posto tra Obi e Acquah. Bonifazi verso il recupero, così come Barreca. Tra i veneti Meggiorini conta di essere in campo a fianco di Inglese. Dietro ballottaggio Dainelli-Tomovic con il secondo in vantaggio. L’Udinese ricele la visita del Cagliari. Tra i padroni di casa davanti Perica mentre Del Neri ha diversi dubbi negli altri reparti. Lopez conferma Sau e Pavoletti davanti e recupera Pisacane e Capuano. Padoin dovrebbe ritornare dal primo minuto, in porta spazio a Rafael, anche se Cragno è vicino al rientro.

Domenica sera grande match tutto lombardo tra Inter e Atalanta. Preoccupa Icardi per un’infiammazione al ginocchio. In mezzo Gagliardini preferito a Joao Mario e Brozovic. Tra i bergamaschi se non ce la facesse Ilicic pronto Kurtic sulla trequarti alle spalle di Petagna. Gomez parte dal 1′. Freuler squalificato, dentro De Roon. Si ferma Spinazzola per una lesione muscolare al flessore della gamba destra. Prende il posto Gosens. Si chiude lunedì alle 20.45 con Verona – Bologna. I padroni di casa confermano il tridente Cerci-Romulo-Pazzini mentre sono in dubbio Kean e Bessa. Certo del posto Bruno Zuculini in mezzo al campo. Dietro favorito Souprayen al posto di Caracciolo. Donadoni perde Di Francesco per una lesione al legamento collaterale del ginocchio sinistro. Al suo posto in campo Krejci. Pulgar ritorna in regia mentre Donsah è in ballottaggio con Taider per un posto in mediana.

Mertens