Se scoppia la guerra in Corea del Sud ripescaggio per l’Italia al Mondiale

E se l’Italia venisse ripescata? C’è un precedente. Risale al 1992 quando la Jugoslavia venne esclusa dagli Europei per la guerra nei Balcani. La Nazionale ad oggi non è tra le squadre di Russia 2018, ma c’è l’articolo 7 del regolamento FIFA che potrebbe portare ad un clamoroso ripescaggio. Se una Nazionale si ritira o viene esclusa (in caso di guerra), la Federazione internazionale può sostituirla. Noi siamo la prima tra le escluse.

Tra le qualificate ci sono diverse Nazioni a rischio. Nel 1992 venne ripescata la Danimarca che peraltro divenne campione d’Europa. L’articolo 7 del regolamento FIFA sostiene: “Qualora un’associazione (delle 32 qualificate) si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l’associazione in questione con un’altra associazione”. La prima scelta sarebbe l’Italia, la migliore per ranking tra le escluse.

Lo scoppio di guerre è una delle questioni più rilevanti. Premesso che nessuno augura una guerra, di scenari da conflitto ce ne sono diversi. Se scoppiasse la guerra in Corea del Sud, in Iran o in Nigeria, Arabia Saudita, Egitto, Senegal. Sono purtroppo tutte a rischio…

Kim bomba H