Classifica allenatori del calcio più vincenti di sempre

Gli allenatori di calcio maggiormente vincenti possono essere riassunti in una classifica composta da quattro posizioni, che rappresentano quelle di maggio spicco e che caratterizzano i mister che durante la loro carriera hanno conseguito il maggior numero di trofei, anche con formazioni completamente diverse.

L’allenatore che rese grande Borussia Dortmund e Bayer Monaco

Quarto posto per un allenatore che ha scritto diverse pagine di due formazioni tedesche che oggi godono di grande fama a livello nazionale, europeo e mondiale. Borussia Dortmund e Bayer Monaco devono parecchio a Ottmar Hitzfeld, divenuto allenatore nel 1988, dopo cinque anni dal ritiro come giocatore. Il tedesco ha vinto due Champions League portando al trionfo entrambe le squadre seppur in occasioni separate ed una coppa intercontinentale col Bayer. A livello nazionale Hitzfeld vanta tre coppe di Germania e quattro di Lega Tedesca col Bayer, due Supercoppe di Germania col Dortmund e sette titoli di campione della Bundesliga, cinque delle quali col Bayer. L’allenatore è stato attivo anche sul suolo svizzero con la formazione del Grasshoppers vincento due coppe svizzere con questa squadra ed una con l’Aaurau, due campionati ed una Supercoppa.

Mourinho ed il suo tocco

Mourinho, oltre essere uno degli allenatori maggiormente controversi e polemici, è il quarto maggior vincente della storia del calcio. Chelsea, Manchester United, Real Madrid, Porto e Inter: sono queste le cinque formazioni che l’allenatore portoghese ha portato al successo e specialmente coi nero azzurri l’allenatore ha raggiunto un punto molto alto della sua carriera, vincendo nella stessa annata Champions, Coppa Nazionale e Campionato. L’ultimo titolo ottenuto dall’allenatore portoghese è quello dell’Europa League col Manchester. All’attivo vanta complessivamente otto campionati vinti con 4 squadre differenti, 4 coppe Europee, di cui 2 Champions e 2 Europa League e ben 13 coppe nazionali.

Valery Lobanovsky e la Russia

Scomparso nel 2002, l’allenatore Valery Lobanovsky ha scritto diverse pagine di storia della formazione della Dinamo Kiev. Prima di questa il record di 5 campionati ucraini vinti consecutivamente dalla formazione durante gli anni 90-2000 ed inoltre detiene il record di 6 coppe URSS vinte sempre con la Dinamo Kiev. A questi titoli occorre aggiungere i 5 ottenuti in Europa, sempre con la medesima formazione e 7 campionati sovietici.

L’allenatore più vincente di tutti i tempi

Alex Ferguson non è stato premiato del titolo di Sir a casa: il suo merito sportivo gli è valso questo particolare titolo che l’allenatore ha vinto oltre 35 titoli col solo Manchester United, formazione che deve molto del suo successo all’allenatore inglese. Inoltre Ferguson è stato un allenatore vincente anche in Scozia con l’Aberdeen, conquistando altri 12 titoli tra trofei nazionali ed europei.

José Mourinho