Natale a Milano. L’Artigianato in fiera dal 2 al 10 dicembre

Fieramilano si prepara ad ospitare la ventiduesima edizione dell’evento “L’Artigiano in fiera”. Appuntamento da sabato 2 dicembre a Rho-Pero fino a domenica 10 dicembre (dalle 10 alle 22.30). Saranno presenti oltre 3 mila espositori da più di 100 Nazioni. La Fiera sarà raggiungibile con la metropolitana e con le tratte di Trenord. I treni ad alta velocità di Italo effettueranno una fermata straordinaria nella stazione di Milano Rho-Fiera. Tema dell’edizione 2017 gli “Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione”.

artigianatoL’Iran sarà Paese d’onore. Prevista un’area dedicata alle tradizioni millenarie della Cina, uno spazio per gli artigiani dei villaggi di Dakar e la nazionale italiana degli chef, che si esibirà per 9 giorni nel nuovo Artimondo Restaurant. L’Iran avrà un ruolo di primo piano e promuoverà i suoi prodotti più significativi: datteri, tappetti e miniature. Rinnovato lo spazio dedicato alla Cina: il China Pavillion avrà come tema “One belt, one road” con l’obiettivo di valorizzare una tradizione artigianale e culturale, spesso sconosciuta ai più, che trova la sua naturale espressione in tè, porcellana, tessuti lavorati dall’etnia Miao ma anche nelle danze animate dal Lusheng, tipico strumento a fiato.

Il giro del mondo attraverso le tradizioni artigiane prosegue con l’Africa: tra i numerosi gruppi presenti ci saranno gli artigiani di Dakar, molti dei quali provengono dal “Craft village Soumbédioune”. La proposta gastronomica si compone di 40 ristoranti e diverse “piazze del gusto”. Debutterà nel padiglione 4 l’Artimondo restaurant, uno spazio dedicato alle migliori ricette del made in Italy promosso con la collaborazione della Federazione italiana cuochi e con la presenza della nazionale degli chef.