Madrid ha chiesto a Bruxelles l’estradizione di Carles Puigdemont

Madrid si è subito mossa per arrestare anche Carles Puigdemont. Mariano Rajoy ha fatto chiedere ai suoi magistrati il mandato di cattura europeo. “Sono stato informato dal mio cliente che il mandato è stato emesso contro il presidente e altri quattro ministri che si trovano in Belgio“, ha dichiarato alla tv belga Vrt Paul Bekaert.

“Significa che la giustizia spagnola ora manderà una richiesta di estradizione ai procuratori federali a Bruxelles“, ha spiegato l’avvocato. La Spagna ora sta facendo pressioni politiche sul Belgio per sbattere in galera anche il presidente della Catalunya. A Madrid potrebbero servire dai 10 ai 60 giorni per avere Puigdemont in Spagna. Salvo che Bruxelles non si opponga e parallelamente si attivi la procedura per l’asilo politico. I leader catalani sono a tutti gli effetti perseguitati politici e il Belgio potrebbe tranquillamente accoglierli. Ieri l’arresto di altri 8 membri del Governo di Barcellona. Una brutta pagina per la storia della Spagna e dell’Europa intera.

Intanto da Madrid venerdì mattina viene precisato che Carmen Lamela non ha ancora emesso il mandato d’arresto europeo contro Carles Puigdemont. L’atto ufficiale è atteso in giornata. L’avvocato belga Paul Bekaert aveva già dato per assodato il mandato. Chiaramente la sostanza non cambia: Madrid chiede a Bruxelles che gli consegni Puigdemont.

Carles Puigdemont