Firenze. Ecco i lavori della settimana sulle strade cittadine

Ecco il programma dei lavori previsti a Firenze questa settimana: Nuovo asfalto in via Bini, via di Brozzi, via di Castello e via Maragliano. Ma anche l’apertura dei chiusini in viale XI Agosto, gli interventi sulle piante in viale Redi, via di San Domenico e via di Camerata. E ancora la posa di infrastrutture della telefonia in via del Romito, via Panciatichi e via Aretina.

Per quanto riguarda le asfaltature, nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 è in programma l’intervento in via Bini. Il tratto via Corridoni-via di Rifredi sarà chiuso in orario 22-5 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Sempre da lunedì sera sarà effettuata l’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via di Castello: il tratto via Bellagio-via Pontormo sarà chiuso in orario 21-6 fino al 27 ottobre (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Da lunedì ma in orario diurno è in programma l’asfaltatura sempre a seguito di interventi sui sottoservizi di via Console con restringimenti di carreggiata fino al 27 ottobre. Sempre da lunedì per lavori relativi alla sicurezza stradale in via Pistoiese saranno istituiti restringimenti di carreggiata a tratti (dal numero civico 417 a via Campania). Inizieranno martedì 24 ottobre i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservzi in via Targioni Tozzetti e in via Maragliano con restringimenti di carreggiata ino al 29 ottobre. Infine da mercoledì 25 ottobre per asfaltatura via di Brozzi sarà chiusa da via Nave di Brozzi a piazza Primo Maggio e da via dell’Osteria a via di Cammori.

Firenze

Ecco gli altri interventi

Via Sestese: per l’apertura dei chiusini della rete di telefono a lunedì 23 ottobre dalle 1.30 alle 5.30 sarà chiusa la corsia preferenziale da via Bechi a via Parini. Viale Redi: per interventi sulle alberature con scala aerea da lunedì 23 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti sul lato Mugnone e pista ciclabile. Prevista la chiusura del marciapiede con percorso pedonale alternativo. Le operazioni andranno avanti fino al 30 ottobre.

Via del Romito: inizieranno lunedì 23 ottobre i lavori di posa di infrastrutture della telefonia. Fino al 25 ottobre previsti restringimenti di carreggiata tra il numero civico 29 e via Lorenzoni. Viuzzo delle Canne: ancora la posa di una infrastruttura della telefonia con l’istituzione, lunedì 25 ottobre, di un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 25 ottobre. Via Gubbio: sempre per la posa di una infrastruttura della telefonia da lunedì 23 ottobre scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alterato all’angolo con via dell’Argine Grosso e la chiusura della pista ciclabile. I provvedimenti saranno in vigore fino al 27 ottobre.

Borgo Tegolaio: per la posa di una infrastruttura della telefonia dalle 9 di lunedì 23 ottobre il tratto via Mazzetta-via Preti sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 25 ottobre. Via delle Cinque Vie: per uno scavo relativo alla rete di telefonia da lunedì 23 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri in orario lavorativo (ripristino in altra fascia oraria 9 all’altezza del numero civico 77/M. Termine previsto 31 ottobre. Via Massa-via Bassi: per la posa di una infrastruttura della telefonia da lunedì 25 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata con sensi unici alternati regolati da movieri in via Massa all’altezza dei numeri civici 42-48 e in via Bassi all’altezza dei numeri civici 11-31. La pista ciclabile sarà chiusa. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 1° novembre.

Via della Villa Nova: inizieranno lunedì 23 ottobre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. La strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 3 novembre. Via di San Vito: per lavori di estensione della rete di distribuzione del gas lunedì 23 ottobre sarà istituito un divieto di transito nel tratto da via Monte Oliveto a viuzzo di San Vito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 6 novembre.

Via dei Cattani: inizieranno lunedì 23 ottobre i lavori di posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 6 novembre nel tratto via della Sala-bia delle Scuole sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso via delle Scuole. Via Maffei-via Guinizzelli-via Francesco da Barberino-via Cino da Pistoia: per lavori agli impianti della pubblica illuminazione da lunedì 23 ottobre scatteranno restringimenti di carreggiata nei tratti interessati. Termine previsto 17 novembre. Via Panciatichi-via di Caciolle-via Pancaldo-via Caboto-via Antognoli: per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 23 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti. L’intervento si concluderà il 23 novembre. Chiasso dei Baroncelli: lunedì 23 e martedì 24 ottobre per lavori edili sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Camerata: lunedì 23 e martedì 24 ottobre sono in programma lavori all’impianto dell’illuminazione pubblica. Il tratto via Piazzola-via di San Domenico sarà chiuso dalle 8 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Piazza Leopolda: per lavori edili lunedì 23 e martedì 24 ottobre in orario 9-19 scatterà un restringimento di carreggiata all’angolo con via Fabbroni.

Via Sguazza: per il montaggio/smontaggio di un ponteggio da lunedì 23 ottobre la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 25 ottobre. Via dei Serragli: per lavori edili con cestello aereo all’altezza del numero civico 158 il tratto via di Serumido-piazza della Calza sarà chiuso martedì 24 ottobre da mezzanotte e mezzo alle 5.30.

Via del Corso: martedì 24 ottobre è in programma un trasloco. Il tratto da via dei Cerchi a via dello Studio sarà chiuso in orario mezzanotte-6. Via Bentaccordi: martedì 24 ottobre saranno effettuati alcuni lavori edili che comporteranno l’istituzione di un divieto di transito in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili con ingresso e uscita da Borgo dei Greci). Via Botticelli: martedì 24 ottobre è in programma il montaggio di una gru edile. La strada sarà chiusa in orario 8-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Pepi: per effettuare la riparazione di un tubo di scarico all’altezza del numero civico 53 martedì 24 e mercoledì 25 ottobre la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Lungarno Diaz: da martedì 24 ottobre è in programma la sostituzione deli apparati della porta telematica. Fino al 27 ottobre in orario 8-17 sarà in vigore un restringimento di carreggiata.

Via di Camerata: da martedì 24 sarà effettuata la potatura degli alberi con la chiusura del tratto dal numero civico 22 al via di San Domenico in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 27 ottobre. Via Gabriele D’Annunzio-via Benedetto da Maiano: inizieranno martedì 24 ottobre i lavori per la sostituzione di un lapidone fognario. Previsto un senso unico alternato da semaforo all’incrocio tra le due strade. In via da Maiano sarà in vigore un senso unico verso via del Confine. L’intervento si concluderà il 27 ottobre.

Via San Matteo ad Arcetri: per lavori edili mercoledì 25 ottobre saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 5. Il provvedimento sarà in vigore in orario 7-17. Via Vinegia: ancora lavori edili in programma mercoledì 25 ottobre. Il tratto via dei Leoni-via Parlagio sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) con ingresso/uscita da via Parlagio.

Via di Barbacane: per lavori alla rete dell’illuminazione pubblica mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre il tratto compreso fra il numero civico 33 e via della Piazzuola sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 9-18. Via Aretina: inizierà mercoledì 25 ottobre la posa di una infrastruttura della telefonia. Nel tratto da via Ripa al numero civico 481 saranno istituiti restringimenti di carreggiata fino al 3 novembre.

Via del Moro: anche in questo caso si tratta della posa di una infrastruttura della telefonia. Da mercoledì 25 ottobre la strada sarà chiusa da via delle Belle Donne a via dei Banchi. Termine previsto 6 novembre. Viale XI Agosto: giovedì 26 e venerdì 27 ottobre è in programma l’apertura di alcuni chiusini. Nel tratto dal via delle Case Nuove verso viale Guidoni sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 8-18).

Via San Felice a Ema: per il montaggio di un ponteggio all’altezza del numero civico 7 da giovedì 26 a sabato 28 ottobre previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9-17. Via di San Domenico: venerdì 27 ottobre sarà effettuata la potatura di alcune piante. Nel tratto da via di Camerata al numero civico 105 sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri (orario 10-15).