Luis Fonsi dei record con “Despacito & mis grandes éxitos” e duetto con Laura Pausini

Milano. Ormai possiamo affermarlo senza aver paura di essere smentiti: è Luis Fonsi l’artista dell’anno, l’uomo dei record che ha trasformato un tormentone estivo nella canzone del decennio. Si perché “Despacito” ha superato di gran lunga tutte le più rosee aspettative in Italia e in tutto il mondo.

Ora è possibile trovare in tutti i negozi e negli store digitali “Despacito” e altri 18 brani in “Despacito & mis grandes éxitos”, l’album che raccoglie i più grandi successi della star di Porto Rico; nell’album anche i duetti con Laura Pausini, Afrojack e ovviamente la versione remix di “Despacito” con Daddy Yankee e Justin Bieber.

In Italia “Despacito” ha ricevuto la certificazione di 9 dischi di platino, ossia oltre 450 mila copie tra download e streaming; nella classifica settimanale è ormai da ben 27 settimane e per ben 14 settimane al #1 posto, “Despacito” ha raggiunto anche la #2 posizione tra i brani più suonati dalle radio italiane e dopo 6 mesi di programmazione radiofonica è ancora tra i brani più ascoltati in radio.

Fonsi, inoltre, ha sbancato tutte le classifiche italiane arrivando al #1 posto ovunque: Spotify, iTunes, Apple, Tim Music e Shazam.

“Despacito” è davvero il successo mondiale: #1 nella classifica di vendita nei principali mercati del mondo: Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, UK (dove non era mai capitato che una canzone spagnola raggiungesse la vetta della classifica) e USA (dove è solo la terza volta nella storia della Billboard Chart che un testo in spagnolo vi arriva al#1 posto; prima di “Despacito” era capitato solo a “La Bamba” nel 1987 e a “La Macarena” nel 1996. In USA inoltre “Despacito” è da 11 settimane consecutive al #1 posto della classifica singoli Billboard Hot 100.

Anche nel resto del mondo il successo di “Despacito” non è solo un successo di vendite ma anche radiofonico dato che il brano è il più trasmesso dalle radio delle principali nazioni del mondo.

A sottolineare il successo globale di “Despacito” sono gli straordinari numeri raggiunti in rete: è record su Youtube (https://youtu.be/kJQP7kiw5Fk) dove è il video più visto di sempre con quasi 3 miliardi di visualizzazioni.

“Despacito” è inoltre la canzone più ascoltata in streaming di tutti i tempi ed è da 12 settimane consecutive al #1 posto della global chart di Spotify.

Fonsi, impegnato in questi mesi nel suo tour mondiale “Love+dance world tour”, è il re delle classifiche ma anche re di simpatia come ha dimostrato durante la sua partecipazione al video dei The Jackal “Gli effetti di Despacito vs Luis Fonsi” visibile su https://youtu.be/Axn6swDxUDc, l’esilarante video che seguiva il divertentissimo https://youtu.be/2apUkh64GAg.

Nell’album anche i duetti “Todo vuelve a empezar” con Laura Pausini, “Wave your flag” con Afrojack, “Llegaste tú” con Juan Luis Guerra e la versione remix di “Despacito” con Daddy Yankee e Justin Bieber.