Audrey Hepburn icona 2017 della Festa del Cinema di Roma

E’ Audrey Hepburn l’icona 2017 della Festa del Cinema di Roma, la Hepburn di Vacanze romane che brandisce soddisfatta i palloncini appena acquistati sulla terrazza del Pincio. L’edizione annuale della Festa è la dodicesima ed è in calendario dal 26 ottobre al 5 novembre. Trentanove film nella Selezione Ufficiale, 4 eventi speciali, 12 Incontri ravvicinati (tra cui David Lynch, Xavier Dolan, Nanni Moretti, Rosario Fiorello, Jake Gillenhall, Phil Jackson, Vanessa Redgrave), 4 restauri e omaggi, 4 pre-aperture, 17 eventi collaterali e 31 nazioni partecipanti.

L’elenco dei 39 film comprende ogni versante del cinema attuale: quello indipendente, i generi, gli autori affermati e gli emergenti, la sperimentazione, il kolossal spettacolare, l’animazione, la visual art, i documentari (soprattutto sportivi). Tra i film più attesi: Hostiles di Scott Cooper che apre la Festa (e la cui protagonista, Rosamund Pike, sarà la prima star a sfilare sul red carpet); Detroit della premio Oscar Kathryn Bigelow; Logan Lucky di Steve Soderbergh, Stronger di David Gordon Green, Una questione privata dei fratelli Taviani, Place di Paolo Genovese (che chiude la rassegna). I film restaurati in proiezione: Dillinger è morto di Marco Ferreri, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo. Tra gli omaggi, quelli a tema musicale (a Bob Dylan e Maria Callas). E, ad anticipare il tutto, la mini-rassegna Sulle vie della Festa del Cinema, a San Lorenzo dal 12 al 15 ottobre. Con proiezioni gratuite dei film delle passate edizioni, incontri con registi e attori e un omaggio iniziale a Paolo Villaggio.

festa cinema 2017 audrey hepburn

In parallelo c’è Alice nella città, rassegna del cinema giovane che parla di giovani. Molte le novità e le opere prime, una finestra unica nel suo genere sulle direzioni che prenderà la “settima arte” nelle mani dei suoi nuovi protagonisti (vedi il programma sul sito dedicato). Le location è l’Auditorium con il red carpet ma ci sono anche Maxxi, Casa del Cinema, teatro Palladium, teatro di Tor Bella Monaca, policlinico Gemelli e le piazze di San Lorenzo. La Festa del Cinema di Roma è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma con i suoi soci fondatori (Roma Capitale, Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Istituto Luce – Cinecittà, Fondazione Musica per Roma) e con il main partner BNL Gruppo BNP Paribas. Tutto sulla manifestazione consultando il sito dedicato.