Hamilton mette tutti in riga a Suzuka: verso il colpo del ko

Il disastro Ferrari di questa seconda parte di stagione è un regalo ad una Mercedes già forte. Lewis Hamilton vola verso la conquista del campionato piloti. Domani partirà in pole a Suzuka grazie al tempo di 1’27”319. Per l’inglese pole 71 della sua storia nell’automobilismo, decima in campionato su 16 Gp.

La Ferrari di Sebastian Vettel si accontenta della prima fila per via della penalità di 5 posti di Bottas, secondo tempo (1’27”651), ma settimo domani avendo sostituito il cambio. Il tedesco è terzo a più di 4 decimi (1’28”791). Raikkonen non è d’aiuto in Giappone. Il compagno di squadra è sesto ma scatterà decimo. Sarebbe dovuto essere undicesimo ma beneficia della penalizzazione ad Alonso. Pesa la retrocessione di 5 posti per la sostituzione della trasmissione, necessaria dopo il cedimento avvenuto nell’impatto del finlandese alla curva 9 durante le Libere 3.

Solo un Vettel in stato di grazia potrà vincere il duello personale con Hamilton che qui cerca il colpo del ko per ipotecare il titolo. In seconda fila le Red Bull di Ricciardo (1’28”306) e Verstappen (1’28”332), quinto allo start Ocon che precede il compagno Perez, a rischio penalità per una chiusura su Stroll.

Lewis Hamilton