Vicenza. Fine settimana con la cinquantesima Mostra micologica

Oggi e domani a Vicenza, per tutta la giornata, il cortile di Palazzo Trissino, in corso Palladio 98, ospiterà la tradizionale Mostra micologica giunta alla cinquantesima edizione, organizzata dall’associazione Bresadola di Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Alle 11 si terrà l’inaugurazione. La mostra consente di ammirare i funghi spontanei presenti sul territorio.

Saranno presenti gli esperti del comitato scientifico “G. Franceschi” che saranno in grado di rispondere a domande, dubbi e curiosità. Le specie fungine esposte avranno ognuna la propria “carta di identità”: cognome e nome (cioè genere e specie), commestibilità (bollino verde), tossicità (bollino rosso); il bollino nero indicherà le specie non utilizzabili. Molte specie, anche se non commestibili, rivestono un ruolo importante nell’ecologia del bosco: per questo non vanno distrutte, né vanno raccolte quelle tossiche o velenose. Info: [email protected].

Sabato 7 ottobre, in corso Fogazzaro sud e via C. Battisti, dalle 9 alle 19.30 si potrà passeggiare tra gli oggetti esposto nell’ambito di “Collezionare”, mostra mercato di collezionismo specializzato, oggettistica, piccolo antiquariato, vintage a cura dell’Associazione Vivere Fogazzaro Vicenza in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Info: [email protected].

funghi