I migliori finger food per organizzare un delizioso aperitivo a casa tua

Ci sono molte occasioni per le quali potremmo avere voglia di organizzare un aperitivo a casa nostra, un compleanno, una laurea in famiglia, un semplice pomeriggio con le amiche che diventi un modo per ritrovarsi e chiacchierare. Oggi inoltre le idee per realizzare sfiziosi bocconcini da abbinare alle bevande sono molteplici e spaziano tra moltissime ricette. Passando tra pesce, carne e verdure vi andiamo a proporre deliziosi finger food – tradotto letteralmente “cibi da dita” – semplici e veloci che stupiranno i vostri ospiti.

Finger food di pesce

La regola n.1 dei finger food è: dimensioni piccole. Dovete tenere presente da questo momento in poi che ogni piatto che preparerete dovrà avere le dimensioni giuste per essere assaporato in un solo boccone, massimo due. Ecco quindi che le polpettine di polpo si presentano come delle vere e proprie biglie, preparate semplicemente con polpo cotto e fatto a pezzetti amalgamato con pane e uovo, poi impanato e fritto. Un’altra ricetta sfiziosa e semplice sono i cubetti di baccalà agrodolce alla ligure, prima fritti e poi mantecati in una marinatura di olio, aglio, aceto, vino bianco e salvia. Una vera bontà!

Finger food di carne

Abbiamo già detto in precedenza che la caratteristica del finger food è la dimensione; un’altra caratteristica a nostro avviso da non sottovalutare nell’organizzazione di un aperitivo con queste ricette è il giusto abbinamento. Vi spiamo presentando ricette sfiziose ma corpose, che vi consigliamo di alternare e variare con piatti più leggeri. Perché questa premessa? Perché il piatto che stiamo per presentarvi sono le frittatine nel cestino di pancetta! Un bocconcino non proprio leggero, ma delizioso! È sufficiente posizionare la pancetta all’interno degli stampini per muffin, versare dentro l’uovo sbattuto condito con sale ed erbe e infornare il tutto. Provare per credere!

Finger food di verdure e formaggi

Le mücver sono una specialità di origine turca; si tratta di semplici frittelle con zucchine grattugiate o patate, uova, cipolla, aneto e formaggio e farina. Sono un’alternativa semplice e sfiziosa per gustale verdure durante un aperitivo. Per qualcosa di fresco e leggero vi proponiamo invece mini bruschette con prosciutto crudo e fichi su un sottile letto di robiola. Per rendere l’happy hour anche fresco e leggero non dimenticate che potete realizzare anche dei mini spiedini con pomodorini pochino e bocconcini di mozzarella.

Finger food dolci

Naturalmente per terminare una cena a base di finger food o un delizioso aperitivo non può terminare senza qualche portata dolce. Una ricettina interessante che si sposa a meraviglia con questa stagione sono le roselline con sfoglia di mela e cannella: piccole rose formate da fettine di mela sottilissime tenute insieme dalla pasta sfoglia. Abbinatele con una pallina di gelato alla vaniglia e il dessert è servito.

La presentazione

Come valorizzare le nostre portate? La parte più sfiziosa della preparazione di questi mini-pasti è certamente la presentazione; ad oggi sono facilmente reperibili diversi tipi ciotoline, forchettine, terrine e vassoi particolari che arredano la tavola a dovere.

Articolo offerto da: aperitivoaroma.it