Cecina, una vacanza tra mare, cultura e natura

La Toscana è da sempre una delle Regioni italiane più amate dai turisti, sia dagli italiani che da chi proviene dall’estero. Tra la Costa degli Etruschi e la campagna della Maremma Livornese, si trova Cecina, centro moderno e vivace per trascorre una vacanza di mare, di natura e di cultura. Cecina è presente nei pacchetti vacanze dei tour operator più noti come alltours.it.

Cecina: vacanza di cultura

Il nome della città e del fiume che la percorre, è originato dalla famiglia etrusca di notabili del territorio cioè i Keikna, chiamati dai romani Caecina. Testimoni del suo passato glorioso sono le tracce di una tomba a cupola molto antica e la villa di San Vincenzino, che era di un console romano. Nel Museo Civico Archeologico sono conservati diversi reperti storici trovati sul suo territorio, in particolare gioielli e oggetti utilizzati nella vita quotidiana.

Dante parla di questo territorio definendolo “un intrico di palude e sterpi”. La Maremma nel Medioevo era un posto poco abitato e malsano. La Cecina attuale si è formata solo dopo le opere di bonifica territoriale portate avanti dal Granduca Leopoldo II nella seconda parte dell’800. Cecina rappresenta un punto di riferimento per il territorio sia sul fronte turistico che per l’industria.

Cecina: il mare

Il litorale di Cecina è la località di mare preferita da chi vive nell’entroterra del Volterrano e del Senese. Il suo mare è molto frequentato ed è divenuto una località balneare molto rinomata dagli anni ’60 in coincidenza del boom demografico ed economico dell’Italia.

Marina di Cecina è letteralmente assaltata da vacanzieri esteri e italiani. Per quanto sia molto frequentata, Cecina ha mantenuto la sua caratteristica di località per una vacanza piuttosto rilassante e senza turismo massivo.

Le spiagge sono ampie e la sabbia è dorata. I fondali sono bassi sino a molti metri di distanza dalla riva. Cecina è meta molto apprezzata dalle famiglie e non solo. Ha conseguito la Bandiera Blu, il riconoscimento che l’Europa attribuisce a località esclusive e con elevata qualità delle acque e dei servizi forniti al turista.

Il mare non è l’unica perla dell’incantevole Cecina. Lungo il litorale si può ammirare la Riserva Biogenetica del Tombolo di Cecina, una vasta pineta che si estende per 15 km. La Riserva è protetta dal Corpo Forestale dello Stato essendo piena di una variegata e foltissima vegetazione. Qui vivono volpi, conigli, caprioli, istrici, tassi ma anche esemplari di upupa, picchio verde e colombaccio. Gli amanti della natura hanno modo di vivere un’esperienza suggestiva e unica a contatto con specie di flora e di fauna in alcuni casi molto rare.