Mondiali. Il cammino dell’Italia verso il sorteggio dell’1 dicembre a Mosca

L’Italia potrebbe essere una delle grandi assenti al Mondiale Russia 2018. La partita è ancora aperta ma ci sarà da soffrire. Del resto le Nazionali ad oggi qualificate sono solo 7: Corea del Sud, Arabia Saudita, Belgio, Giappone, Iran, Brasile, Russia. La squadra di Ventura si è resa la vita difficile perdendo in Spagna. Il primo posto è andato alle Furie Rosse. Sulla carta gli azzurri sono ancora in corsa grazie ai playoff. Anche i bookmaker come Bet365 (uno dei più importanti operatori online) scommette sull’accesso italiano alla competizione mondiale. Sono tantissimi che beneficiano del bet365 bonus per fare scommesse sportive sul cammino dell’Italia e non soltanto.

Italia e Spagna: sfida infinita

Le due Nazionali hanno monopolizzato il girone. La Roja nello scontro diretto ha però staccato gli italiani che sono comunque sicuri del secondo posto dopo la vittoria contro Israele e l’inciampo albanese. Guida la classifica la Spagna con 22 punti, segue l’Italia a 19 mentre l’Albania è a 13. Le ultime due gare in programma sono Italia-Macedonia il 6 ottobre a Torino e il 9 ottobre a Scutari sfida contro l’Albania.

Mondiali: gli spareggi

L’Italia è ben messa nella classifica delle migliori seconde. Le migliori otto seconde dei nove gruppi di qualificazione accedono agli spareggi con gare di andata e ritorno in programma dal 9 all’11 novembre e dal 12 al 14 dello stesso mese. Per determinare la graduatoria vengono valutati i risultati ottenuti contro la prima, la terza, la quarta e la quinta del gruppo di appartenenza. Le otto qualificate tra cui certamente ci sarà l’Italia verranno suddivise in base al ranking Fifa in quattro teste di serie e altrettante non teste di serie. La Nazionale di Ventura parte avanti in base al ranking. Dovrebbe essere inserita tra le quattro nazionali favorite. Questo vantaggio (da consolidare nelle ultime due sfide di ottobre) consentirebbe di evitare il Portogallo di Ronaldo o la Croazia. Si tratta di due delle avversarie più temibili. Le uniche che potrebbero seriamente sbarrare la strada dell’Italia verso Mosca.

E’ possibile già formulare una simulazione in base alla classifica attuale. Le probabili avversarie sono Irlanda, Svezia, Irlanda del Nord e Grecia, nazionali molto più agevoli. Non è la prima volta che l’Italia passa dagli spareggi. Nel 1997 c’era Gigi Buffon in Nazionale. L’ultima volta che l’Italia ha sostenuto gli spareggi per qualificarsi ai Mondiali è stata Francia 1998. Nell’urna uscì la Russia. All’andata a Mosca (29 ottobre 1997) finì 1-1 su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità per via della neve. Fu anche il debutto di Buffon in maglia azzurra. Il 15 novembre, al San Paolo, la Nazionale di Cesare Maldini si impose per 1-0 con un gol di Casiraghi. L’Italia prenotò così il biglietto aereo per Parigi.

Mondiali: il sorteggio dei gironi

L’Italia dovrà fare un lavoro extra per conquistare un Mondiale che sarà anche l’ultimo per Buffon, almeno in base alle intenzioni del giocatore juventino. Gli spareggi sono alla portata della Nazionale anche se in gare simili può succedere davvero di tutto soprattutto in ragione di una doppia sfida. Gli uomini di Ventura devono rimanere concentrati. Vincere le ultime due partite del girone di qualificazione. Poi attendere l’avversaria degli spareggi e giocare da Italia. Alla vera Nazionale nulla è precluso.

L’appuntamento successivo, in caso di qualificazione, è il sorteggio previsto l’1 dicembre a Mosca. Fra meno di due mesi saranno definiti i gironi dei Mondiali 2018. In base al ranking di ottobre però l’Italia in ogni caso non sarà testa di serie in questi sorteggi. Gli azzurri potrebbero finire in un girone di ferro. Ma c’è da scommettere che questa Italia, pur non partendo tra le favorite, può ambire ad arrivare in fondo nel mondiale russo, uno dei più attesi tra le ultime edizioni, dove ci sono tante squadre di livello, ma nessuna che parte da imbattibile.

russia 2018