Milano. Aperte le iscrizioni al Civico centro di istruzione per l’adulto e l’adolescente

Nell’anno scolastico 2016/17 516 studenti che si sono iscritti ai corsi diurni contro la dispersione scolastica del Comune di Milano, con una percentuale di successo scolastico tra coloro che si sono presentati agli esami del 78%. Per l’anno scolastico 2017/18 le lezioni sono iniziate da qualche giorno, ma restano aperte le iscrizioni al Civico centro di istruzione per l’adulto e l’adolescente “A. Manzoni” di via Deledda 11 per chi voglia superare un periodo di difficoltà formativa, recuperare un percorso di apprendimento dopo l’abbandono scolastico o investire nella propria istruzione in vista di un’occupazione migliore o di una maggiore integrazione nella società.

corsi tutti gusti MilanoI corsi diurni si rivolgono ad adolescenti in difficoltà formativa, in situazione di abbandono scolastico in atto o a rischio. L’obiettivo è far rientrare gli studenti nel regolare circuito scolastico e per questo l’approccio pedagogico si avvale anche di particolari figure di sostegno che accompagnano i giovani nel percorso di apprendimento (counselor ed educatori scolastici). Per essere iscritti, gli studenti devono avere un’età compresa tra i 16 e i 18 anni. Vengono proposti corsi di istruzione professionale di secondo livello con indirizzo in Servizi commerciali e in Servizi socio sanitari.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi serali, rivolti ad adulti in dispersione scolastica, sotto-occupati, disoccupati, donne, cittadini non italiani con percorsi scolastici interrotti o non riconosciuti che necessitano di raggiungere un titolo di studio secondario superiore. Gli obiettivi sono l’innalzamento del grado di scolarizzazione tra fasce sempre più ampie di cittadini, la promozione dell’occupabilità e una maggiore integrazione per i cittadini non italiani. Per essere iscritti gli studenti devono essere maggiorenni. Vengono proposti corsi di istruzione di secondo livello nel Settore Economico, con indirizzo Amministrazione finanza e marketing o Indirizzo Turistico, nel Settore Tecnologico, indirizzo Costruzioni ambiente e territorio, e nei Servizi Socio sanitari.

Oltre alle lezioni curriculari, il CIA Manzoni durante l‘anno scolastico attiva vari progetti tra cui: “Educazione alla legalità”, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Milano, l’ATS e altre realtà territoriali; “Conoscimi”, uscite guidate per la città su tematiche legate alla didattica; “Il turismo viaggia in rete” sulle nuove tecnologie applicate al settore; “Punti di vista”, un incontro aperto alla cittadinanza su un tema di attualità di particolare importanza (quest’anno le vita dei bambini nelle zone di guerra); “Musicoterapia”; “Educazione all’affettività”.