Mariano Rajoy ha perso la battaglia: Barcelona è indipendente

Mariano Rajoy ha regalato la vittoria definitiva all’indipendentismo catalano. Migliaia di persone a difendere il proprio voto. Le manganellate della Polizia su donne, anziani. Gli 844 feriti. Le pallottole di gomma usate peraltro fuori legge in CatalognaSenza pietà i 10 mila agenti di Policia nacional e Guardia Civil, braccio armato e violento di Rajoy, giunti a Barcelona da tutta la Spagna, per picchiare e devastare. Più che forze dell’ordine sembravano picchiatori fascisti.

Il sindaco di Barcellona Ada Colau è rimasta in fila a lungo per votare e si è fermata nella scuola per “difenderla” dagli attacchi degli spagnoli. Colau ha denunciato un “presidente del governo codardo”. DI fronte alla violenza di stato, la Colau è di nuovo intervenuta per chiedere che “il governo fermi le cariche della polizia”. Il Barça ha chiesto di giocare la partita della Liga a porte chiuse.

Il leader di Podemos Pablo Iglesias ha chiesto al Psoe di smettere di appoggiare la strategia repressiva del Pp. “Noi democratici dobbiamo unirci per mandare il Pp e Ciudadanos all’opposizione”. Mariano Rajoy non ha speso una parola sui feriti, ha parlato di una “democrazia amabile e tollerante”, benché “ferma e determinata” che difende “uno stato di diritto con tutte le garanzie”. Ciudadanos ha chiesto elezioni sia in Catalogna che in Spagna.

Carles Puigdemont ha parlato di vittoria. “Siamo riusciti a celebrare il referendum di autodeterminazione che volevamo”. Ha definito “la violenza della polizia spagnola” come “ingiustificata, abusiva e grave”. “Lo stato spagnolo ha scritto oggi una pagina vergognosa della sua relazione con la Catalogna”, ha aggiunto, chiedendo alla Ue di intervenire di fronte a “uno stato che si comporta in modo autoritario”. Ha promesso che trasferirà al Parlament di Barcellona il risultato della giornata elettorale avviando il processo verso la dichiarazione di indipendenza.

Guardia Civil carica i bombers