Salta la gara di Liga in programma oggi alle 16.15. E’ definitiva la decisione di rinviare Barcellona-Las Palmas. La sfida del massimo campionato spagnolo non si giocherà per motivi di ordine pubblico. Era stata la stessa squadra catalana a sollecitare il rinvio della gara. Il Barcellona si è schierato apertamente per l’indipendenza.
In Catalogna si continua a votare per il referendum sull’indipendenza. Il voto è macchiato dalle violenze inaudite della polizia “franchista”. Si registrano una quarantina di feriti tra gli inermi cittadini catalani.
“Quello che sta succedendo in Catalogna è una vergogna. E’ inammissibile che in un paese democratico la gente non possa votare. Tutto il mio supporto a quella gente che sta cercando semplicemente di esercitare un proprio diritto. Visca Catalunya”. Lo ha scritto Xavi Hernandez sui social media. Alle urne è arrivato anche Gerard Piquè, uno dei grandi sostenitori della Catalogna indipendente. Con un tweet ha raccontato il suo voto, facendo eco alle parole di Xavi: “Ho votato. Insieme a favore della democrazia. Tutto quanto successo è una vergogna, le immagini parlano da sole”.