Barcellona indipendente. Madrid disarma i Mossos d’Esquadra

Con il benestare dell’Unione Europea, Madrid instaura una dittatura di fatto in Catalogna. Dopo le perquisizioni, gli arresti di politici, il sequestro delle casse catalane, arriva anche il “disarmo” dei Mossos d’Esquadra. La polizia catalana rispondeva agli indipendentisti ma da oggi passa sotto il controllo della Guardia Civil. Un vero e proprio atto fascista.

Referendum sull’indipendenza della Catalogna

La tensione sale sempre di più. In un modo o in un altro il primo ottobre il referendum si terrà. Anche il “disarmo” dei Mossos gioca a favore della secessione. La consultazione a questo punto propende verso un plebiscito indipendentista. L’invio di 4 mila agenti da Madrid, i comandi dei Mossos d’Esquadra passati alla Guardia Civil, sono solo una dimostrazione che la Spagna ha perso la sua partita. La polizia della regione autonoma è passata sotto il controllo degli Interni, sotto il diretto comando di Diego Perez de los Cobos, già colonnello della Guardia Civil e direttore dell’Ufficio di Coordinamento del Segretario di Stato per la Sicurezza.

Tra i 17 mila agenti dei Mossos d’Esquadra serpeggia il malumore. Il governo catalano e il sindacato maggioritario dei Mossos d’Esquadra non ci sta. A questo punto è possibile che i migliaia di agenti possano non rispondere comunque a Madrid. Il governo centrale sta mettendo benzina sul fuoco. Decina di migliaia di persone sono scese in piazza per protestare. Il rischio è che diventino centinaia di migliaia…

I Mossos d’Esquadra non rispondono alla Guardia Civil

Il consigliere per gli affari interni, Joaquim Forn, respinge l’imposizione di Madrid. “E’ intollerabile che lo Stato diriga le operazioni di polizia in Catalogna attraverso un alto dirigente del Ministero”. I servizi giuridici regionali stanno studiando la misura per stabilire se possa essere contestata per vie legali. Il comandante operativo dei Mossos, il maggiore Josep Lluis Trapero, ha già informato gli agenti alle sue dipendenze che non accetterà la disposizione comunicata dalla procura.

Mossos d'Esquadra