U Flex: Le nuove cuffie Bluetooth di Samsung

Come ogni anno Samsung immette sul mercato dei nuovi e brillanti prodotti per gli appassionati di tecnologia; alcuni di essi sono delle nuove versioni di prodotti già in commercio, mentre altri ancora sono delle vere e proprie novità. Ed è questo il caso delle cuffie bluetooth U Flex.

Si tratta di una nuova generazione di auricolari dotati di un design del tutto particolare, leggeri e flessibili. Queste importanti caratteristiche permettono l’utilizzo di tali cuffie in quasi ogni circostanza.

Trattandosi di cuffie bluetooth, ovviamente non hanno fili che le colleghino al dispositivo d’utilizzo. A differenza delle nuove cuffie Apple, le U Flex sono costruite in un unico pezzo; il corpo principale del dispositivo è costituito da un archetto che si posiziona dietro al collo, dalle cui estremità parto i fili per gli altoparlanti, e sul quale troviamo alcuni comandi per gestire il cellulare.

Inoltre, se nel dispositivo primario sono presenti i sistemi S Voice o Bixby, si possono controllare tutte le funzioni tramite i tasti presenti sull’archetto.

I pro e i contro dei nuovi auricolari U Flex

Pro:

  • Flessibili
  • Leggeri
  • Impermeabili
  • Ottima acustica
  • Discreta autonomia

Contro:

  • Nessun avviso quando la batteria si sta per scaricare
  • Le cuffie

Analizziamo punto per punto pro e contro

Tra i punti a favore troviamo la flessibilità degli auricolari U Flex permette di poterli trasportare in borsa o nello zaino più facilmente; ma attenzione a non superare i 100 gradi perché questo potrebbe compromettere la funzionalità del dispositivo.

Il loro peso molto contenuto (circa 33 grammi) permette di tenerli al collo senza praticamente accorgersene; questo potrebbe essere molto utile per chi utilizza molto il telefono per lavoro o per chi fa sport. Sempre per coloro che amano ascoltare la musica durante l’attività sportiva, è utile il fatto che siano impermeabili così da resistere a pioggia, spruzzi d’acqua e al sudore.

Le caratteristiche tecniche degli altoparlanti bidirezionali permettono di immergersi completamente nella musica che stiamo ascoltando; potenti bassi e suoni nitidi permettono di evitare l’intrusione di suoni esterni.

L’autonomia delle cuffie U Flex è discretamente buona; Samsung dichiara che sarà possibile utilizzarli per ben 11 ore consecutive per parlare al telefono e di 10 ore ininterrotte per l’ascolto della musica.

Ora passiamo alle note dolenti. La mancanza di un avviso di qualsiasi tipo quando la batteria si sta per scaricare potrebbe essere una cosa veramente fastidiosa; il primo scenario che potrebbe portare ad odiare gli U Flex è che si scarichino mentre state facendo un’importante chiamata di lavoro. Di certo non possiamo contare ogni minuto che li utilizziamo per prevedere quando si scaricheranno.

Il secondo punto a sfavore è determinato dalla struttura delle cuffie; le estremità sono collegate alla struttura principale con dei fili non rigidi. Questo potrebbe essere frustrante durante un qualsiasi tipo di movimento.

Ancora sconosciuta la data in cui le nuove cuffie U Flex verranno rilasciate sul mercato, così come anche il loro costo.

Ciò che conosciamo è che gli auricolari saranno disponibili in tre colorazioni: nero, blu e avorio.

In conclusione, questi nuovi auricolari U Flex ci stupiscono per alcuni dettagli ma ci lasciano l’amaro in bocca per la mancanza d’attenzione nei confronti degli utenti; sembra che Samsung abbia voluto stupire maggiormente con la tecnologia del dispositivo che curare i dettagli che avrebbero reso più facile la vita a chi li acquisterà.

cuffie Samsung