Il trasloco fai da te conviene ? Fai i conti giusti

Sono diversi i sistemi con cui puoi organizzare il tuo trasloco: il fai da te oppure una ditta specializzata che si occupi di ogni cosa ma quale dei due conviene di più?

Il fai da te

Quando si parla di un trasloco fai da te vuol dire che ti devi occupare di ogni singola operazione per potere spostare tutto quello che è di tua proprietà presso la nuova abitazione. Dovrai iniziare facendo ordine e inscatolando ogni oggetti, stanza per stanza, facendo attenzione alla sistemazione e all’imballaggio onde evitare che gli oggetti si rompano durante il trasporto. Devi nasce svuotare il tuo armadio e portare via tutti gli accessori, come le scarpe. L’imballaggio è una fase molto importante da svolgere con la massima cura e materiali appositi. Dovrai anche smontare i mobili che vuoi portare via, se sono di tua proprietà. La fase successiva è quella del trasporto che richiede dei mezzi appositi per velocizzare il tutto. Le ultime fasi sono quelle dove devi mettere in ordine la nuova casa, rimontando tutti i mobili e aprendo tutti gli scatoloni.

Le conclusioni

A conti fatti, il trasloco fai da te conviene solamente se devi spostare un paio di cose come mobili, oggetti ingombranti, elettrodomestici etc. Se hai a che fare con un piccolo trasloco, allora potresti anche riuscire a spostare tutto in tempo senza troppi disagi. Solo nel caso in cui ti sposti da una casa già arredata a un’altra dove l’arredamento è già presente, potresti essere in grado di fare da solo, sempre non contando il tempo necessario per queste operazioni. Se il tuo è un trasloco più grande, il fai da te di certo non conviene per una serie di ragioni. La prima di queste è il tempo necessario: occuparsi di tutto quanto dall’imballaggio al trasporto dallo smontaggio al rimontaggio dei mobili richiede una mole inimmaginabile di tempo libro che no tutti hanno, molti dicono che potrebbe essere necessario prendere addirittura una o anche più giornate di ferie dal lavoro per finire in tempo. Il secondo motivo per cui faresti meglio ad affidarti a una ditta specializzata è la mancanza di mezzi. Il problema di un trasloco fai da te è che non hai a disposizione un mezzo adatto a trasportare tutte le tue cose. Alcuni decidono di usare la propria solita automobile, abbassando i sedili posteriori per avere un bagaglio più capiente ma non è sufficiente! In questo maniera, sarai costretto a fare più viaggi tra la vecchia e la nuova sistemazione, determinando una perdita di tempo colossale oltre che la necessità di dover fare benzina più spesso, andando a spendere davvero molto. Infine, non dimenticare che spesso manca l’esperienza per trovare soluzioni efficaci in tempi rapidi a una serie di inconvenienti che possono capitare. Infine, ti manca anche tutto il materiale professionale per imballare con cura tutti gli oggetti di casa, in particolar modo quelli più fragili. Per trovare i recapiti necessari per mettersi in contatto con gli uffici per richiedere subito un preventivo, sempre gratuiti e senza impegno, è sufficiente fare click sul sito web: www.serenitraslochi.it.