Nova Siri tra mare, agrumi, olive e uva

Alla ricerca di una vacanza a tutto relax, che propone un mare eccezionale, un cibo eccellente, eventi tipici del folklore, spettacoli teatrali e sagre. Nova Siri risponde a tutte queste esigenze. La località turistica della Basilicata è vicinissima a Matera (la Città dei Sassi). Si trova a metà strada tra Puglia e Calabria. Gli amanti delle emozioni forti possono visitare le Dolomiti Lucane con il suggestivo volo dell’angelo. L’offerta di Nova Siri è talmente interessante da essere proposta dai migliori tour operator come alltours.it.

Nova Siri e la Magna Grecia

Si chiamava Bollita sino al 1872 quando prese il nome di Nova Siri per valorizzare le origini di un territorio che apparteneva alla regione Siritide nel periodo della Magna Grecia. Siris ne era la capitale. In centro è possibile apprezzare i vicoli del rione Porticella contraddistinti dalle lamie, archi che hanno la volta a crociera. Oltre al Castello. La chiesa madre è dedicata a Santa Maria Assunta. Presenta una facciata in stile barocco con campanile restaurato nel 1866 dopo il crollo del terremoto dell’anno 1857. I ruderi della Villa Imperiale del “Cigno dei Vagni” sono ancora ben delineati. Si tratta della costruzione più antica presente a Nova Siri.

Spostandosi verso la costa sorge Nova Siri Scalo, centro turistico con spiagge ampie e sabbiose, con un mare cristallino. Sul lungomare del centro materano, ci sono pinete attrezzate per ristorarsi. Il viale si può percorrere in bici o a piedi. Numerosi i locali dove è possibile ballare, pranzare e cenare.

Nova Siri gastronomia

Aree campeggio e villaggi turistici sono ben attrezzati e di elevata qualità. Trascorrere una vacanza nelle strutture di Nova Siri è decisamente più conveniente di altre località ma non meno esclusivo. Le strutture ricettive sono all’avanguardia, dotate di tutti i confort, molte operative nel corso di tutto l’anno. Nova Siri punta sempre di più ad un’offerta turistica destagionalizzata facendo leva su una proposta non solo legata al mare, ma anche a tutte le attrattive di una Regione che ha tanto da proporre.

A Nova Siri si producono agrumi, olive, grano duro e uva. Ci sono allevamenti di bestiame. E’ possibile gustare i prodotti tipici e della terra e mangiare ottima carne. Per gli amanti del pesce, tutti i giorni è possibile gustarne di fresco, appena pescato nelle generose acque lucane. La cucina regionale lucana è molto variegata e corposa grazie anche ad ottimi vini.

L’esperienza di viaggio del turista è completa a Nova Siri, tra mare, natura, gastronomia, cultura e relax. Chi viene per la prima volta non solo rimane soddisfatto, ma consiglia Nova Siri e torna volentieri.