Scuola Sottufficiali dell’Esercito: inizia il tirocinio per l’ammissione al 20° corso

Viterbo. Il 28 agosto 2017, presso la Caserma “Soccorso Saloni” in Viterbo, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, sono giunti circa 300 aspiranti per affrontare il tirocinio propedeutico all’ammissione al 20° corso biennale (2017-2019) per Allievi Marescialli dell’Esercito.

I giovani aspiranti – si legge nel comunicato del prestigioso Istituto di formazione militare viterbese -, provenienti da tutta Italia, sono stati accolti dal personale della linea di Comando, che seguirà gli Allievi per tutta la durata del biennio accademico. Nell’ambito nelle attività in programma per la prima giornata, nel pomeriggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto, il Generale di Brigata Gabriele TOSCANI DE COL, Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e Presidente della Commissione esaminatrice per il tirocinio nominata dalla Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa, ha incontrato i candidati, porgendo loro il benvenuto e illustrando programma delle attività e criteri di valutazione che saranno utilizzati tirocinio durante.

I frequentatori, nelle prossime settimane, saranno sottoposti, in aderenza a quanto indicato nel bando di concorso, a una serie di valutazione afferenti le seguenti aree: capacità e resistenza fisica; rilevamento comportamentale; rendimento nelle istruzioni pratiche; idoneità ad affrontare le attività scolastiche.

Al termine del tirocinio, formate le graduatorie di merito, avrà luogo l’ammissione ai corsi regolari solo dei primi 172 concorrenti che coroneranno il sogno di diventare Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito prioritario di formare Marescialli nelle specialità “Comando” (Comandanti di plotone) e “Sanità” (infermieri professionali). L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente ad un intenso programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede e nelle aree addestrative su tutto il territorio nazionale.