Come puoi riconquistare l’ex se sta già con un’altra persona?

Che sia passato già qualche mese da quando non state più insieme o appena qualche settimana, non riesci a superare la vostra rottura e desideri disperatamente tornare con lui/lei. Ma adesso c’è un grosso problema: ha una nuova relazione. Posso immaginare come ti senti. Sei sotto shock, triste, ferito/a o addirittura ti senti come se ti avesse tradito, soprattutto se hai investito tanto nella vostra relazione.

Ogni volta che pensi a loro, non puoi fare a meno di sentire un forte impulso: vuoi affrontare l’ex per sapere se già ti tradiva quando ancora stavate insieme. Spero che tu non lo abbia fatto, ma lascia che ti chieda questo… anche se fosse così, la tua domanda migliorerebbe le cose tra voi o porterebbe l’ex a voler stare ancor più lontano da te? Quasi certamente, la seconda opzione è quella più reale. Quindi, anche se hai paura che se non agisci ora sarà troppo tardi, lascia che ti dica che non è affatto così.

Sono in molti ad avere questo timore, ma agire contattando e interrogando l’ex non è di certo la soluzione giusta, anche se sembra la più ovvia! Allora, come puoi riconquistare l’ex se sta già con un’altra persona?

Innanzitutto ci sono alcune cose che dovresti sapere…

riconquistare ex gia altro

Sappi che lui/lei potrebbe pensare che passando più tempo con quella nuova persona, creerà con essa dei nuovi “momenti”, utili per dimenticare tutto di te e andare oltre. In altri casi, potrebbe essere necessario per il tuo ex o la tua ex stare con qualcuno: l’abitudine è un qualcosa che ci insegue per un po’, persino quando siamo stati “costretti” a cambiarla, proprio come nel caso di una rottura.

Solitamente, in particolare quando la nuova relazione si presenta troppo velocemente e quando la nuova fiamma viene “sbandierata” ai quattro venti per far sì che l’ex se ne accorga, si tratta di una relazione di ripiego, che serve per superare il rapporto finito e/o tentare di non pensarci. Questo tipo di relazioni durano in genera al massimo due mesi. Pertanto, non dovresti preoccuparti così tanto, ma piuttosto dovresti concentrarti su di te e prepararti per quando sarà il momento di rimettere a posto le cose tra voi e magari iniziare una storia tutta nuova e ancora più bella.

Se vuoi riconquistare l’ex che sta già con un’altra persona, devi anche pensare che noi esseri umani cambiamo idea molto spesso, in base alle esperienze che viviamo. Perciò, se lui/lei ti ha lasciato, l’ha fatto perché è successo qualcosa con te: ha vissuto un’esperienza negativa che gli/le ha fatto prendere la decisione lontana dalla sofferenza. Quando si è messo/a con l’altra persona, l’ha fatto perché quell’esperienza negativa lo/a faceva ancora soffrire e, puntando su una nuova relazione, ha pensato di poter trovare la felicità.

Di conseguenza, quello che devi fare per riconquistare l’ex anche se sta già con un’altra persona è creare una nuova esperienza positiva nella sua vita che lo/a porti a prendere una nuova decisione, pensando nuovamente che la felicità possa trovarla con te.

Come puoi farcela?

rifletti sul tuo passato

rifletti sul tuo passato

Innanzitutto rifletti sul tuo passato: quell’esperienza negativa che ha cambiato le cose e, alla fine, provocato la rottura è lì da qualche parte. Trovandola, potrai sapere esattamente cosa non fare e quali errori non commettere in quanto ogni sbaglio potrebbe riconfermare quell’esperienza negativa e quindi la decisione secondo la quale l’ex ha voluto chiudere con te, preferendo una nuova relazione.

A questo punto, non ti resta che pensare che un’esperienza positiva è fatta di piacere e non dolore. Allora dovrai assolutamente evitare il dolore e fare in modo che l’ex inizi a provare nuovamente piacere nel passare del tempo con te. Per riuscirci è necessario fare alcune cose:

  1. Riavvicinarsi all’ex dopo un periodo di nessun contatto di circa un mese
  2. Ricontattarlo/a in maniera amichevole e avviare una piacevole conversazione
  3. Da quest’ultima sarà necessario avviare un rapporto d’amicizia, proprio come agli inizi della vostra conoscenza.
  4. A questo punto, avrà già iniziato ad associare la tua immagine al piacere e al benessere, pertanto potrai entrare nel suo cuore “dalla porta sul retro”, ovvero gradualmente e silenziosamente, e senza trovarti un muro di difesa che troveresti se non avessi avviato un buon rapporto d’amicizia con lui/lei
  5. Dopodiché, dovrai farlo/a innamorare di nuovo di te.

Ad ogni modo, sappi che per riconquistare l’ex anche se sta già con un’altra persona e farlo/a nuovamente innamorare di te dovrai riportare alla luce quella versione di te che ha fatto perdere la testa all’ex già una volta.

Prova a immaginare… com’eri all’inizio della vostra storia?

Quali sono le differenze tra te in quel periodo e te verso la fine della tua relazione?

Quelle differenze che ultimamente sono venute a mancare sono proprio quelle qualità che hanno fatto innamorare il tuo ex o la tua ex di te già una volta. Quindi tu hai già quello che ti serve per riconquistare la persona che ami: devi solamente seguire i consigli che ti ho dato e poi tirarle fuori e valorizzarle se è possibile.

In tutto questo processo è imperativo evitare di litigare, arrabbiarsi, mostrarsi sconvolto/a per la nuova relazione dell’ex, dichiarare i tuoi sentimenti e/o dire che senti la sua mancanza… Di certo non vuoi compromettere ogni tuo progresso! Potrà invece rivelarsi molto utile motivare e incoraggiare il tuo ex o la tua ex, nonché fare in modo che stia molto bene in tua compagnia. Detto questo, adesso che sai come puoi riconquistare l’ex se sta già con un’altra persona, non aspettare e inizia a fare i primi passi!